Giro d’Italia 2023, blitz di Cort Nielsen a Viareggio. Thomas in Rosa

Il resoconto completo della decima tappa del Giro d’Italia 2023. La prima dopo il giorno di riposo e ancora una volta condizionata dal maltempo.

È Magnus Cort Nielsen a conquistare la decima tappa del Giro d’Italia. Il corridore della EF ha sfruttato alla perfezione la fuga andando a precedere Gee e De Marchi.

Magnus Cort Nielsen
La gioia di Cort Nielsen dopo la vittoria – Notizie.com – © Lapresse

Una frazione caratterizzata dalla pioggia e da cadute. Non ci sono cambiamenti nella classifica generale se non il ritiro di Vlasov, che permette al nostro Caruso di recuperare una posizione.

Il resoconto della tappa

Dopo il giorno di riposo, si parte subito forte anche per il percorso ricco di saliscendi. I primi a tentare la fuga sono Cattaneo, Vervaeke, Baudin, Gee, De Marchi e Ghebreigzabhier. Con il passare dei chilometri, però, il gruppo davanti perde pezzi e restano solamente De Marchi e Gee. Dietro loro si forma una coppia: Magnus Cort Nielsen e Bais. I due riescono a raggiungere durante la prima salita di giornata gli altri colleghi di fuga. Intanto sono diversi i corridori che non sono partiti in questa frazione. Tra loro Pozzovivo, Bystrom e Scotson, tutti per Covid.

Durante la scalata del Passo delle Radici non è successo niente mentre in discesa la Bahrain ha dato vita ad un attacco: Milan e Pasqualon insieme al proprio capitano Caruso sono usciti dal gruppo dei migliori andando a guadagnare oltre un minuto. Con loro anche Sivakov della Ineos a controllare il tutto. Davanti, intanto, Bais subito dopo il GPM si è staccato. Il tentativo di Caruso, però, si è concluso poco dopo anche per le cadute di Milan e Sivakov. Ai -50 caos in gruppo e una brutta caduta per Barguil. Nel finale il gruppo prova a rimontare, ma non riescono a rimontare. Vince Cort Nielsen davanti a Gee e De Marchi.

Le classifiche

Thomas
Geraint Thomas resta leader della generale – Notizie.com – © Lapresse

Come detto in precedenza, la classifica generale non ha particolari variazioni se non il ritiro di Vlasov e Caruso che diventa sesto. Geraint Thomas resta leader con 2″ di vantaggio e 5″ su Primoz Roglic.

Il ritiro di Evenepoel ha portato Almeida a conquistare la Maglia Bianca. Quella Ciclamino resta sulle spalle di Jonathan Milan mentre Davide Bais è il titolare di quella Azzurra.

Impostazioni privacy