Eurovision 2023: chi è Loreen, la prima donna a trionfare due volte

La svedese Loreen ha vinto l’edizione 2023 dell’Eurovision. Andiamo a conoscere meglio la prima donna a trionfare due volte in questa manifestazione.

Era la grande favorita, ma la vittoria è stata meno schiacciante di quanto ci si poteva immaginare. La Svezia con Loreen è andata a conquistare l’edizione 2023 dell’Eurovision anche se la Finlandia fino all’ultimo ha messo in serio pericolo il trionfo e l’entrata nella storia di questa manifestazione della cantante.

Loreen
Tutto su Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2023 – Notizie.com – © Ansa

Loreen, che ha vinto grazie alle giurie di qualità (il televoto ha premiato la Finlandia ndr), è la prima donna a trionfare due volte all’Eurovision. Un successo che consente alla Svezia di ospitare la prossima edizione e i lavori inizieranno già nelle prossime settimane. Ricordiamo che il nostro Marco Mengoni ha chiuso in quarta posizione e con la vittoria del premio della critica.

Chi è Loreen, la cantante svedese trionfatrice all’Eurovision 2023

Loreen Eurovision
Secondo trionfo all’Eurovision per Loreen – Notizie.com – © Ansa

Loreen è nata a Stoccolma da genitori di origine marocchina e sin da subito si è appassionata alla musica. L’artista si è fatta notare al grande pubblico nel 2012 quando è andata a conquistare per la prima volta in carriera la vittoria all’Eurovision con la canzone Euphoria. A Baku la cantante scandinava riuscì ad ottenere 372 punti (circa 200 in meno rispetto a quelli di quest’anno). Un successo che portò il brano a spopolare in Svezia tanto da vincere ben nove dischi di platino.

A distanza di 11 anni la decisione di prendere parte nuovamente all’Eurovision con il brano Tatoo e alla fine anche in questo caso è arrivato il successo da grande favorita. La canzone presentata a Liverpool è destinata ad avere un grande successo considerando anche i voti che ha avuto dalla giuria di qualità.

La vita privata

Loreen Svezia
La vita privata di Loreen – Notizie.com – © Ansa

Loreen è molto conosciuta in Svezia non solo per i successi in ambito musicale. Lei è molto attiva in campo politico tanto che nel 2012 in Azerbaigian aveva condannato apertamente le violazioni dei diritti umani nel Paese e nel 2022 si è esibita ad un evento benefico in sostegno dell’Ucraina.

Del suo stato sentimentale si sa ben poco se non che è bisessuale. Naturalmente questo doppio successo porterà Loreen a farsi conoscere ancora di più e sarà sicuramente lei una delle star del prossimo Eurovision a Stoccolma.

Impostazioni privacy