In Spagna è trionfo Barcellona, i catalani ritornano a vincere il titolo

Al Barcellona per lo Scudetto mancava solamente la matematica ed è arrivata nella serata del 14 maggio: i catalani ritornano a vincere il titolo a quattro anni di distanza.

Era il 2019 quando il Barcellona alzava per l’ultima volta lo Scudetto. Da quel momento tre stagioni non semplici per i catalani, ma ora la grande attesa è finita e la squadra allenata da Xavi è diventata per la ventisettesima volta campione di Spagna. A dare la matematica del trionfo ai catalani è stata la vittoria nel derby contro l’Espanyol.

Barcellona scudetto
Il Barcellona ritorna a vincere il titolo – Notizie.com – © Lapresse

Una stagione in Liga perfetta da parte di Lewandowski e compagni. Il Real Madrid ha provato a tenere il passo nelle prime giornate, poi i catalani hanno cambiato passo e il titolo è arrivato con quattro giornate in anticipo. Un successo che salva l’annata della squadra di Xavi considerando l’addio alle Coppe Europee nel giro di pochi mesi e il mancato trionfo nella Coppa del Re.

Il cammino del Barcellona

Xavi
Il Barcellona di Xavi ha dominato il campionato – Notizie.com – © Lapresse

Come detto in precedenza, il campionato spagnolo in questa stagione è stato aperto solamente nella prima parte. Infatti, la lotta tra Barcellona e Real Madrid è andata avanti fino allo stop per il Mondiale. Nell’ultima giornata prima della sosta la squadra di Xavi è andata a conquistare la prima posizione e da quel momento non l’ha più lasciata.

Nelle ultime giornate era partito il conto alla rovescia, grazie anche ad alcuni passi falsi del Real Madrid, e a quattro giornate dalla fine la tanto attesa matematica è arrivata. Un successo che potrebbe rappresentare una svolta per il Barcellona considerando che il campionato mancava ormai da quattro anni.

Il Barcellona sale a 27 Scudetti

Barcellona
Per il Barcellona si tratta del 27esimo titolo – Notizie.com – © Lapresse

Con questo successo il Barcellona sale a quota 27 Scudetti e consolida la seconda posizione in questo albo d’oro. In testa, infatti, troviamo saldamente il Real Madrid con 35 trofei, l’ultimo proprio lo scorso anno. Al terzo posto l’Atletico Madrid, l’unica squadra in grado di interrompere il dominio dei Blancos e dei catalani nell’ultimo decennio.

Vedremo se il prossimo anno saranno ancora queste tre squadre a giocarsi il titolo oppure ci sarà qualche sorpresa. Per trovare una squadra non di Barcellona o di Madrid che ha vinto in Spagna un titolo bisogna ritornare al 2004 con il Valencia.

Impostazioni privacy