Zelensky in Italia? Arrivano le prime conferme: incontri programmati

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, pronto ad arrivare in Italia? Arrivano le prime conferme in merito a queste cosi. Incontri già programmati: gli ultimi aggiornamenti 

Zelensky atteso domani in Italia
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky (Ansa Foto) Notizie.com

Arrivano delle importanti conferme direttamente dal Quirinale. A meno di clamorosi colpi di scena nella giornata di domani, sabato 13 maggio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arriverà nel nostro Paese. E’ previsto, infatti, un incontro con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Anche se, ulteriori informazioni di questa visita, non sono stati resi noti: vige, infatti, il massimo riserbo sui particolari di questa visita. Ovviamente per ragioni di sicurezza. Una voce che era filtrata nell’aria da qualche ora, ma che solamente adesso ha trovato le prime conferme in merito.

Si tratterà di un “viaggio lampo” quello del numero uno ucraino. Lo riportato alcune fonti qualificate. A quanto pare sono in programma anche altri incontri. Non solo Mattarella, quindi, ci sarà spazio anche per la premier Giorgia Meloni ed il Santo Padre, Papa Francesco. Successivamente, però, Zelensky ripartire per la Germania. Prima tappa Berlino per incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Poi sarà il turno del numero uno del Paese, Frank-Walter Steinmeier. Dopodiché volerà ad Aquisgrana per andare a ritirare il premio ‘Carlo Magno‘.

Zelensky in Italia, non solo Mattarella: previsti incontri con Meloni e Papa

Zelensky atteso domani in Italia
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky (Ansa Foto) Notizie.com

Si tratta del suo primo viaggio nel nostro Paese, soprattutto da quando è iniziato il conflitto lo scorso anno. Nei mesi scorsi, infatti, il numero uno ucraino ha già visitato: Washington, Londra, Parigi, Bruxelles e negli ultimi giorni Helsinki e L’Aia. L’incontro con Mattarella si farà, anche se non è stato ancora comunicato l’orario ufficiale. Con la premier Meloni (già incontrata a Kiev) possibile incontro nella giornata di domenica 14 maggio.

La presidente del Consiglio, in più di una occasione, ha sempre mostrato vicinanze e sostegno nei confronti dell’Ucraina in questo periodo molto difficile che stanno attraversando. Nel frattempo, dal Vaticano, annunciano che è molto probabile che possa esserci un incontro tra Zelensky ed il Pontefice. Anche se, di luogo ed orario, neanche l’ombra.

Impostazioni privacy