Pechino Express, finale a sorpresa: ecco chi ha vinto

Nella meravigliosa cornice del sito archeologico di Angkor, sono stati incoronati i campioni di questa edizione del reality

La coppia italoamericana Joe Bastianich e Andrea Belfiore ha vinto l’edizione 2023 di Pechino Express, la popolare competizione televisiva a tappe che vede le coppie di concorrenti gareggiare lungo un percorso che attraversa diversi Paesi. La finale si è svolta in Cambogia, presso il sito archeologico di Angkor, l’ex capitale dell’Impero Khmer, dove i vincitori hanno tagliato per primi il traguardo davanti ai conduttori del programma Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. L’ultimo tratto della gara si è svolto interamente in Cambogia, partendo da Battambang, nel cuore del paese asiatico.

Pechino Express
Il conduttore Costantino della Gherardesca alla presentazione del programma “Pechino Express” (Ansa) – Notizie.com

Durante la finale, la Pellegrini ha dovuto affrontare alcuni problemi fisici, dovuti ad un infortunio alla caviglia avuto durante la semifinale, ma ha deciso di continuare a gareggiare in accordo con lo staff medico del programma. Il primo ostacolo affrontato dai concorrenti è stato uno dei momenti più temuti della competizione, ovvero la prova dei “7 mostri”. Si tratta di sette spicchi di ruota, ciascuno contenente un alimento locale non particolarmente apprezzato in Italia, come insalata di formiche, topi grigliati, rane ripiene, cimici d’acqua giganti, scarafaggi, serpenti e favo con larve di api.

La gara è proseguita poi verso il Circo Phare, un’organizzazione fondata da rifugiati cambogiani che utilizza l’arte circense come strumento di riabilitazione per orfani e bambini indigenti. Qui i concorrenti sono stati truccati e travestiti da clown per poi misurarsi con le performance circensi.

Pechino Express 2023, la finale

Successivamente, la tappa intermedia si è svolta presso una galleria d’arte di Siem Reap, la “Theam’s Gallery”, dove i conduttori del programma hanno annunciato la classifica del traguardo intermedio e l’eliminazione delle Mediterranee Stramare e Prezia. La finale si è svolta ad Angkor, il più grande complesso templare al mondo e il sito archeologico della ex capitale dell’Impero Khmer. Joe Bastianich e Andrea Belfiore, entrambi italo-americani, sono riusciti a prevalere sulla concorrenza, saltando per primi sul Tappeto Rosso e vincendo la competizione.

Finale
Gli italo americani hanno vinto la finale di Pechino Express 2023 (screenshot Twitter @PechinoExpress) – Notizie.com

Ma la gara è stata molto combattuta, con la coppia dei Novelli Sposi, Federica Pellegrini e Matteo Giunta, a contendersi il primo posto fino alla fine. Durante la finalissima, le due coppie hanno dovuto superare alcune prove impegnative. La prima consisteva in una prova olfattiva che imitava quello che fanno i ratti locali addestrati nella ricerca del tritolo di ordigni inesplosi, una sfida che ha messo alla prova l’abilità dei concorrenti. A seguire, hanno affrontato una zip-line, una sorta di teleferica che li ha fatti planare tra gli alberi della foresta pluviale, alta fino a 70 metri. Infine, il percorso è culminato con l’arrivo al traguardo finale, tra i templi millenari di Angkor.

La vittoria di Joe Bastianich e Andrea Belfiore è stata meritata, dato che sono riusciti ad aggiudicarsi ben tre tappe a testa durante il percorso. Ma i Novelli Sposi hanno dimostrato di essere dei validi contendenti, riuscendo a competere alla pari con la coppia vincente. Al terzo posto, le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia, prime eliminate nel corso della finale. Anche se non sono riuscite ad arrivare prime al traguardo, hanno comunque dimostrato di avere un grande spirito di squadra e di non mollare mai.

Impostazioni privacy