Rai, gravissimo lutto in “Don Matteo”: addio all’ideatore

Rai, un gravissimo lutto ha colpito l’intero cast della serie tv italiana “Don Matteo”: addio all’ideatore ed al creatore di tutto ciò

Morto l'ideatore di Don Matteo, il regista Enrico Oldoini
Don Matteo (Ansa Foto) Notizie.com

Nella serata di ieri, mercoledì 10 maggio, il conduttore del ‘David di Donatello“, Carlo Conti, ha dato una terribile notizia. Un annuncio in diretta che ha spiazzato non solamente il pubblico che stava visionando la kermesse, ma tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui. In particolar modo l’intero cast della serie tv italiana “Don Matteo“. Purtroppo è scomparso uno dei pilastri della serie. Anzi, il creatore di tutto questo.

E’ stato anche l’ideatore di molte altre teleromanzi che hanno avuto un grande successo. Dopo che il presentatore fiorentino aveva dato la triste notizie, il pubblico presente ha iniziato ad applaudire omaggiando la persona scomparsa. Tanto è vero che sui social network sono iniziati ad apparire i primi messaggi di cordoglio nei confronti della persona scomparsa. Un grave lutto che ha colpito la maggior parte degli attori che, fino a poco tempo fa, lavorava con lui.

Rai, morto il regista Enrico Oldoini: il creatore di ‘Don Matteo’

Morto il regista Enrico Oldoini
Enrico Oldoini (Ansa Foto) Notizie.com

Il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini è scomparso all’età di 77 anni (li aveva compiuti la scorsa settimana). Come riportato in precedenza l’annuncio è stato dato da Carlo Conti. Il pubblico presente nello studio di Cinecittà lo ha ricordato con un lunghissimo applauso. Ligure, nato alla Spezia nel 1946, aveva frequentato a Roma l’Accademia nazionale d’Arte drammatica. Successivamente ha iniziato la carriera di sceneggiatore lavorando per importanti registi come: Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.

Come ribadito in precedenza è stato il creatore della serie “Don Matteo”, una delle più seguite nel nostro Paese. In molti lo ricordano per aver diretto anche la prima stagione di “Un passo dal cielo“. Oldini ha lavorato anche nel cinema visto che ha dato la sua firma per alcuni film come: ‘Cuori nella tormenta’, ‘Lui è peggio di me’, ‘Una botta di vita’, ‘Vacanze di Natale’ del 1990 e 1991, ‘Miracolo italiano’, ‘La fidanzata di papà’, ‘I mostri oggi’. Per quanto riguarda la televisione ha diretto: ‘Dio vede e provvede’, ‘A casa di Anna’, ‘Capri’, ‘Il restauratore’, ‘Provaci ancora prof'” (sesta stagione).

Impostazioni privacy