Formula 1, qualifiche ‘pazze’ a Miami: Perez in pole, Leclerc e Verstappen fuori dalla top 5

Sergio Perez ringrazia Leclerc e va a conquistare la pole position a Miami, quinto appuntamento con il Mondiale di Formula 1. Verstappen solo nono.

Sono state qualifiche pazze a Miami. Leclerc e Verstappen sbagliano nel primo tentativo del Q3 e poi il monegasco commette un nuovo errore nel secondo giro portando ad una bandiera rossa e quindi alla fine delle qualifiche.

Sergio Perez
Sergio Perez conquista la pole position a Miami – Notizie.com – © Ansa

Uno stop che non porta nessuno a migliorare i tempi quindi Perez in pole position davanti ad Alonso e Sainz mentre Leclerc e Verstappen partiranno rispettivamente dalla settima e dalla nona posizione.

Il resoconto delle qualifiche

Si parte subito forte in queste qualifiche a Miami. I piloti, infatti, scendono in pista con un carico di benzina importante per sfruttare l’evoluzione della pista e quindi giro su giro tutti si migliorano. Un traffico in pista che ha portato ad un contatto tra Hamilton e Magnussen con il britannico costretto a cambiare l’ala anteriore. Alla fine in Q1 a spuntarla è stato Verstappen, in grado di realizzare il crono senza scendere in pista negli ultimi minuti. Dietro di lui Sainz, Perez e Leclerc. Da segnalare il quinto crono di Magnussen. Non superano il taglio a sorpresa Norris e Stroll. Fuori anche Tsunoda, Piastri e Sargeant.

Lance Stroll
A sorpresa Stroll non supera il Q1 – Notizie.com – © Ansa

In Q2 strategie diverse per i team. Alcuni decidono di scendere da subito in pista, altri, come la Ferari, preferiscono aspettare qualche minuto in più. Alla fine dei primi tentativi è Verstappen il più veloce seguito da Sainz, Perez, Alonso e Leclerc. Al termine dei 15 minuti il miglior crono viene firmato proprio dal campione del mondo in carica. Dietro di lui Leclerc, Alonso, Sainz e Perez. A sorpresa Hamilton non supera il taglio e chiude in tredicesima posizione. Con lui fuori Albon, Hulkenberg, Zhou e de Vries.

Hamilton
Lewis Hamilton non supera il Q2 – Notizie.com – © Ansa

In Q3 entrano tutti in pista. Subito un problema per Verstappen, costretto ad abortire il suo primo giro per qualche errore di troppo dopo il primo intermedio e a ritornare ai box. Sbaglia anche Leclerc, che rischia di andare a muro e chiude in sesta posizione. Primo tentativo che vede Perez davanti ad Alonso e Sainz. Alla ripartenza il monegasco sbaglia ancora, va a muro e fa chiudere in anticipo le qualifiche. Perez, quindi, conquista la pole position e Verstappen partirà dalla nona posizione.

La griglia di partenza del GP di Miami

Verstappen
Verstappen partirà dalla nona posizione – Notizie.com – © Ansa

Di seguito la griglia di partenza del GP di Miami:

Prima fila – 1° Sergio Perez (Red Bull); 2° Fernando Alonso (Alpine)

Seconda fila – 3° Carlos Sainz (Ferrari); 4° Kevin Magnussen (Haas)

Terza fila – 5° Pierre Gasly (Alpine); 6° George Russell (Mercedes)

Quarta fila – 7° Charles Leclerc (Ferrari); 8° Esteban Ocon (Alpine)

Quinta fila – 9° Max Verstappen (Red Bull); 10° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

Sesta fila – 11° Alexander Albon (Williams) ; 12° Nico Hulkenberg (Haas)

Settima fila – 13° Lewis Hamilton (Mercedes) ; 14° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

Ottava fila – 15° Nyck de Vries (AlphaTauri) ; 16° Lando Norris (McLaren)

Nona fila – 17° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 18° Lance Stroll (Aston Martin)

Decima fila – 19° Oscar Piastri (McLaren); 20° Logan Sargeant (Williams)

Impostazioni privacy