Migranti, Cattaneo: “Ieri non si è spaccata maggioranza italiana, ma quella europea” – VIDEO

Alessandro Cattaneo, esponente di Forza Italia, in esclusiva ai nostri microfoni: “La sfida è quella di rendere l’Europa ancora più politica”.

Continuano a far discutere le dure accuse di Parigi all’Italia sul tema migranti. Nella giornata di ieri Salvini in un intervento pubblico si è detto orgoglioso di essere alleato di Marine Le Pen in Europa rispondendo ad alcune dichiarazioni rilasciate da Tajani qualche ora prima.

Alessandro Cattaneo
Alessandro Cattaneo in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

A spegnere la polemica, però, ci ha pensato Alessandro Cattaneo, intervenuto ai nostri microfoni in esclusiva a margine della seconda giornata della convention di Forza Italia: “Salvini e Tajani sono stati molto critici con la posizione francese e quindi non si è divisa la maggioranza italiana, ma quella europea. Io penso che un Paese come la Francia, che dovrebbe avere una maggioranza più europeista di tutte, non debba criticare l’Italia anche per il comportamento avuto in passato“.

Cattaneo: “In Europa bisogna iniziare a togliere i veti”

Cattaneo Forza Italia
Cattaneo (Forza Italia) sul tema migranti – Notizie.com – © Ansa

Il forzista Cattaneo ai nostri microfoni parlando sempre della Francia ha ricordato come “Parigi non ha esitato a chiudere i confini a Ventimiglia e quindi qualcosa che non funziona c’è. Quanto fatto in passato dal governo transalpino significa che neanche i francesi credono nella solidarietà tra Stati. Per questo motivo ora la vera sfida è rendere l’Europa ancora più politica come anche il presidente Berlusconi ha sempre sostenuto“.

Per farlo però bisogna togliere i veti ed iniziare ad avere un approccio comune – ha ancora sottolineato l’esponente di Forza Italia – perché magari alcune decisioni possono andare bene a qualcuno, ma se non si pensa all’Europa unità ci troviamo complessivamente tutti più fragili. Conviene scommettere sull’Europa più forte“.

Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani

 

Impostazioni privacy