Serie A, tre punti d’oro per l’Empoli: sconfitto il Bologna

Vittoria importante in chiave salvezza per l’Empoli di Zanetti. Al ‘Castellani’ la squadra toscana batte 3-0 il Bologna e avvicina la permanenza in A.

Dopo giorni non semplici, l’Empoli si ritrova in ritiro e conquista una vittoria importante in chiave salvezza. In questa trentatreesima giornata i toscani battono 3-1 il Bologna.

Empoli-Bologna resoconto
La gioia dell’Empoli dopo una rete – Notizie.com – © Ansa

Una vittoria che permette agli uomini di Zanetti di portarsi a +8 sulla zona rossa a cinque giornate dalla fine. Per il Bologna, invece, uno stop che allunga la striscia senza successi (i tre punti mancano dall’8 aprile).

Il resoconto del match

Empoli
Il colpo di testa vincente di Akpa Akpro – Notizie.com – © Ansa

Nell’Empoli rispetto alla vigilia le sorprese sono Grassi, Akpa Akpro e Walukiewicz. Nel Bologna, invece, Thiago Motta lascia in panchina Ferguson e schiera Aebischer. Pronti, via e l’Empoli trova subito il vantaggio: il cross di Parisi viene deviato nella propria porta da Lucumì. Il match prosegue su buoni ritmi e al 16′ il Bologna trova il pareggio proprio con l’autore dell’autogol, ma alla fine l’arbitro annulla tutto per un tocco con il braccio. Passano undici minuti e gli ospiti realizzano ancora l’1-1 con Orsolini, ma ancora una volta il VAR ferma l’esultanza dell’ex Ascoli per fuorigioco. L’Empoli prova a scuotersi con un tiro cross di Cambiaghi deviato da Skorupski in angolo. Nel primo minuto di recupero i padroni di casa raddoppiano: cross di Marin e colpo di testa di Akpa Akpro. Poco prima del duplice fischio, ottima chance per Luperto, ma questa volta la palla va fuori. Al termine del primo tempo Empoli in vantaggio 2-0 sul Bologna.

Nella ripresa si inizia subito a ritmi alti. La prima chance è per gli ospiti con Schouten, palla sull’esterno della rete. Dall’altra parte ci prova Akpa Akpro con una rovesciata, ma la mira è imprecisa. Immediata la reazione del Bologna con Orsolini, ma l’esterno non sfrutta da buona posizione la chance. Poco dopo ancora una chance per l’ex Ascoli, questa volta Vicario è attento. Al 68′ l’Empoli mette in cassaforte la vittoria con la rete di Cambiaghi. Il Bologna reagisce subito con Ferguson, palla alta. Poco dopo ancora una chance per gli ospiti, ma Orsolini non inquadra la porta. Nel finale la squadra di Thiago Motta trova la rete della bandiera con Orsolini, ma ormai è troppo tardi. Al triplice fischio esulta l’Empoli.

Il tabellino di Empoli-Bologna

Empoli-Bologna
Posch e Cambiaghi – Notizie.com – © Ansa

Empoli-Bologna 3-1 

Marcatori: 1′ aut. Lucumì (E), 45’+1 Akpa Akpro (E), 68′ Cambiaghi (E), 88′ rig. Orsolini (B)

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin (78′ Bandinelli), Akpa Akpro (78′ Stojanovic); Baldanzi (66′ Henderson L.); Cambiaghi (88′ Pjaca), Caputo (88′ Caputo). All. Zanetti P.

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumì, Soumaoro (38′ Bonifazi), Cambiaso (77′ Lykogiannis); Moro N. (54′ Ferguson), Schouten, Dominguez N.; Orsolini, Barrow (54′ Zirkzee), Aebischer (77′ Pyyhtia). All. Thiago Motta

Arbitro: Sig. Federico La Penna di Roma 1

Note: Ammoniti: Zanetti P., Parisi, Henderson L., Bandinelli (E); Thiago Motta (B). Angoli: 2-5 per il Bologna. Recupero: 5′ p.t.; 5′ s.t.

Impostazioni privacy