Maltempo, situazione critica a Bologna: c’è un morto

Maltempo, la situazione a Bologna si fa sempre più critica: i vigili del fuoco lanciano un ulteriore allarme come stanno facendo proprio nelle ultime ore. Purtroppo arriva anche la prima vittima 

Continua a piovere in Emilia-Romagna
Maltempo (Ansa Foto) Notizie.com

Il maltempo si è abbattuto sull’Emilia-Romagna. Le immagini che arrivano da alcune città sono a dir poco terribili. Sui social network, infatti, si vedono tantissimi filmati e foto di quello che sta accadendo in alcune città della regione. Le ultime notizie che arrivano, però, non sono affatto delle migliori. In particolar modo quelle che riguardano la piena del Senio. La stessa che ha raggiunto il centro di Castel Bolognese (in provincia di Ravenna). Il primo cittadino, visto che la situazione sta peggiorando sempre di più, non ha potuto fare altro che comunicare la chiusura di tutte le scuole della zona.

Non è finita qui visto che ha deciso di chiudere anche la via Emilia visto che l’acqua ha raggiunto dei livelli altissimi. Chiede la massima attenzione. Così come i vigili del fuoco che stanno monitorando la situazione ed invitano la popolazione a non uscire dalle proprie abitazioni per nessun motivo. A quanto pare, a causa proprio della forte pioggia, il fiume ha rotto anche un argine nella zona del Biancanigo. Per tutta la notte non ha smesso di piovere in Emilia-Romagna. L’allerta per i fiumi è massima. Soprattutto in alcune città come Ravenna e Bologna.

Il maltempo si abbatte sull’Emilia-Romagna: c’è un morto

Continua a piovere in Emilia-Romagna
Maltempo (Ansa Foto) Notizie.com

La zona allagata si è ampliata, per via della rottura dell’argine del Sillaro a Conselice (Ravenna). Nel cuore della notte, a Bagnacavallo, è stata segnalata l’esondazione del Lamone in località Boncellino. In altri comuni è stato deciso per la chiusura delle scuole. In particolar modo a: Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella. Nella serata di ieri alcune famiglie sono state fatte evacuare visto che si trovavano in serio pericolo. Adesso si stanno studiando altre soluzioni. Nel frattempo i primi cittadini, nelle zone più a rischio, hanno avviato gli abitanti di non muoversi in auto e di trasferirsi (ove possibile) nei piani alti delle abitazioni.

A Conselice sono state allestite, al Palazzetto dello Sport, una serie di posti letto per coloro che hanno dovuto lasciare le proprie case. Con il consiglio, da parte del sindaco Paola Pula, di portarsi delle coperte visto che scarseggiano e non ce ne sono abbastanza. In provincia di Ravenna ci sono diverse situazioni critiche. In particolar modo quelle del Lamone e del Montone nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco, Santerno, Ammonite, Mezzano, Glorie e Torri. Ponti chiusi anche a Modena: la Statale della Futa è stata chiusa a Loiano per frana. Stesso discorso anche nel Bolognese. Una frana ha provocato la rottura della tubazione principale a Forlì-Cesena.

Nel frattempo, però, c’è da segnalare anche la prima vittima di questo maltempo. Si tratta di un uomo anziano di 80 anni. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che l’uomo si trovasse in bicicletta a Castel Bolognese (Ravenna). Purtroppo non c’è stato nulla da fare visto che è morto annegato e travolto dalle acque del Senio esondato. La strada era stata chiusa per precauzione. A Fontanelice (Bologna) una casa è crollata a causa di uno smottamento. Ci sarebbe un disperso.

Impostazioni privacy