Droga, maxi blitz della Finanza: sequestrata grossa quantità

Droga, maxi operazione da parte della Guardia di Finanza nelle ultime ore che ha sequestrato una cifra a dir poco importantissima 

Blitz della Finanza
Guardia di Finanza (Ansa Foto) Notizie.com

Maxi blitz da parte della Guardia di Finanza di Catania e Messina nelle ultime ore. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che siano state sequestrate ben due tonnellate di cocaina. Per un valore che si avvicina ai 400 milioni di euro. A quanto pare la droga è stata ritrovata in mare, a largo delle coste orientali della regione. Ad accorgersi di movimenti sospetti sono state le unità aereonavali da parte delle Fiamme Gialle. Le stesse che sono riuscite ad individuare dei numerosi colli galleggianti che erano scortati da un dispositivo luminoso di segnalazione.

Gli investigatori hanno spiegato che è stato possibile riscontrare questa particolare cura dell’imballaggio che tendeva ad evitare infiltrazioni di acqua in modo da preservarne il contenuto. Allo stesso tempo anche di scongiurare un possibile pericolo di inabissamento. A primo impatto l’ipotesi principale è che si potesse trattare di un carico di sostanze stupefacenti che era stato lasciato in mare da una delle navi. Successivamente è scattato l’allarme con il nucleo della Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania.

Droga, maxi operazione a Catania: sequestrate 2 tonnellate di cocaina in mare

Blitz della Finanza
Guardia di Finanza (Ansa Foto) Notizie.com

Gli uomini etnei, con la collaborazione della squadra del Reparto operativo aeronavale di Palermo, sono riusciti a recuperare i colli a mare. Di conseguenza è stata avviata anche una attività di ricognizione aerea da parte di velivoli del Gruppo di esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare e della Sezione aerea di manovra di Catania. Per cercare di capire se in mare ci fossero stati altri colli dispersi in quell’area. Una volta terminate le attività aeree e in mare, le unità specializzate del Nucleo Pef di Catania hanno proceduto all’ispezione dei 70 colli.

All’interno degli stessi erano presenti più di 1.600 panetti. Gli stessi che raggiungevano un peso lordo di quasi 2.000 chili. Si tratta di uno dei sequestri più importanti che si siano verificati nella regione da molti anni a questa parte. Ulteriori aggiornamenti sono pronti ad essere forniti con una possibile conferenza stampa nel pomeriggio.

Impostazioni privacy