MotoGP, Bagnaia sbaglia e Rins ringrazia: lo spagnolo vince ad Austin

Alex Rins conquista la sua prima vittoria stagionale in MotoGP sul circuito di Austin. Sul podio Luca Marini e Fabio Quartararo. Ancora out Bagnaia.

Seconda vittoria, prima stagionale, in carriera per Alex Rins ad Austin. Lo spagnolo ringrazia Bagnaia, caduto quando mancavano 13 giri alla fine, e va a chiudere davanti a tutti ad Austin al termine di una gara dominata.

Rins
Alex Rins vince ad Austin – Notizie.com – © Ansa

Sul podio con lui un ottimo Luca Marini ed un sorprendente Fabio Quartararo, in ripresa dopo un inizio complicato. Da segnalare il sesto posto di Marco Bezzecchi, sempre leader del Mondiale.

Il resoconto della gara

Bagnaia
Secondo zero consecutivo per Bagnaia la domenica – Notizie.com – © Lapresse

E’ stata gara, come successo anche con la Sprint, molto particolare forse anche per le temperature dell’asfalto. Il primo giro ha tolto dai giochi subito Martin, Marquez e Aleix Espargaro, tre che potevano ambire almeno ad un podio. Davanti Bagnaia è riuscito a difendersi da Rins e conservare la prima posizione. Lo spagnolo, comunque, non ha mai dato segni di cedimento ed è rimasto in scia. Una pressione continua che a 13 giri dalla fine ha portato il campione del mondo a sbagliare: scivolata in curva 2 e secondo zero consecutivo in classifica almeno per quanto riguarda la domenica.

La gara è proseguita con altre cadute (alla fine sono nove i piloti che non hanno terminato la gara) e soprattutto con Marini che è riuscito nella parte finale a superare Quartararo nella lotta per la seconda posizione. A completare la top ten Vinales, Oliveira, Bezzecchi, Zarco, Morbidelli, Di Giannantonio e Augusto Fernandez.

Le altre classi

In Moto3 è tripletta spagnola. Ortola, forse un po’ a sorpresa, è andato a conquistare la vittoria davanti a Masia e Artigas. Quarto Moreira davanti a Holgado. Giornata nera, invece, per gli italiani con Rossi, il migliore, solo in quindicesima posizione.

In Moto2, invece, Pedro Acosta è riuscito a conquistare la sua seconda vittoria stagionale davanti ad Arbolino e l’olandese Bendsneyder. Nella top ten anche Vietti, nono.

La classifica

Bezzecchi
Bezzecchi sempre più leader del Mondiale – Notizie.com – © Lapresse

Il secondo zero pesa per Bagnaia in classifica. Bezzecchi, infatti, sale a quota 64 e porta ad 11 le lunghezze di vantaggio proprio sul torinese. Dietro, intanto, si avvicinano sia Rins che Vinales, rispettivamente in terza e quarta posizione a 47 e 45 punti.

Impostazioni privacy