Arrestata la talpa, l’uomo più ricercato del momento [VIDEO]

Il nome e il volto della persona che ha messo sul web tanti documenti riservati sulla guerra in Ucraina è stata svelata dal NYT 

Tutto bene quel che finisce bene. Una caccia all’uomo che ha attivato tutte le forze dell’ordine statunitensi. Alla fine, dopo una ricerca durata alcune ore, l’Fbi è riuscita a localizzare e arrestare l’uomo più ricercato in America. A svelare il nome della talpa è stata il famoso quotidiano americano, il New York Times che senza neanche pensarci tanto ha messo on line foto e nome della talpa. Si chiama Jack Teixeira, ha 21 anni ed è colui che ha diffuso documenti segreti sulla guerra in Ucraina.

L'arresto
Un frame del video dell’arresto di Jack Teixeira, la talpa che ha diffuso documenti riservati della guerra in Ucraiina (Ansa Notizie.com)

Il motivo che ha spinto il giovane non si comprendono poi così tanto. Le accuse che dovrà affrontare sono pesantissime, qualcuno ipotizza che potrebbe anche rischiare la morte, ma sono solo rumors messi in giro via social. Il giovane, che ama le armi e si vanta di essere un razzista, secondo il quotidiano americano farebbe parte dell’ala dell’intelligence della Massachusetts Air National Guard. Un’organizzazione conosciuta negli States che è venuta fuori durante l’assalto a Capitol Hill a gennaio del 2021.

Individuato e preso grazie alla piattaforma social-web Discord. Ma è davvero lui la talpa?

La talpa
La talpa che ha diffuso documenti segreti del Pentagono si chiama Jack Teixeira (Twitter Notizie.com)

Il ragazzo che si chiama Jack Teixeira, che non avrebbe fatto granché per non essere individuato, è stato arrestato dall’Fbi. A confermarlo è stato un dirigente del Pentagono direttamente  al New York Times. Il ragazzo è stato individuato e preso grazie alla piattaforma social-web Discord. In questa specie di chat di gruppo, molto simile a Whatsapp ma assai più articolata, era il leader di un gruppo online dove sono stati scaricati i famosi file segreti del Pentagono.

Era lui a controllare il server del gruppo che chattava su Discord e che era chiamato Thug Shaker Central ed era composto da almeno 20-30 persone, la maggior parte giovani adolescenti, ma anche uomini oltre la trentina e tra gli argomenti più gettonati le armi, e argomenti razzisti. Ora il Pentagono vuole vederci chiaro, anche perché stanno aumentando i sospetti sul fatto che è talmente giovane e privo di organizzazione per nascondersi che sembra paradossale che possa aver messo le mani su documenti così segreti. I timori è che la talpa non sia lui,. ma sia solo una facciata.

 

Impostazioni privacy