La Juve rischia grosso: “Va revocato uno Scudetto”

Continuano a rincorrersi le notizie sul destino della Juventus. E in queste ultime ore è arrivata la richiesta della revoca di uno Scudetto.

La Juventus continua ad essere nel mirino di diverse associazioni. Secondo quanto riferito dall’Ansa, il Codacons e l’Associazione Club Napoli Maradona hanno presentato un ricorso al Tar del Lazio e un intervento ad ‘opponendum’ al Collegio di Garanzia dello Sport per chiedere la revoca dello Scudetto conquistato dai bianconeri nella stagione 2018-2019 e, di conseguenza, assegnato al Napoli.

Allegri Juve
Juventus, chiesta la revoca di uno Scudetto – Notizie.com – © Lapresse

Una richiesta che si basa sul fatto che “le operazioni illegittime della Juventus hanno alterato la regolarità del campionato dal 2018 al 2021 e, di conseguenza, anche il campionato 2018-2019” vinto dai bianconeri con il Napoli secondo. Inoltre, come riportato dall’Ansa, in questo ricorso è stato chiesto anche “l’autorizzazione ad essere ammessi a partecipare alla discussione nell’udienza prevista per il prossimo 19 aprile 2023“.

Juventus, attesa la decisione del Coni

Ferrero
La Juventus attende la decisione del Coni – Notizie.com – © Lapresse

Naturalmente la richiesta quasi certamente non sarà accettata, ma in casa Juventus c’è sicuramente molto attesa per la decisione del Coni prevista per il prossimo 19 aprile. La speranza da parte del club bianconero è quella di vedersi cancellata la penalizzazione e, di conseguenza, la restituzione dei 15 punti. Un passaggio sicuramente fondamentale per rientrare in piena lotta per un posto in Champions League.

Dall’altra parte, però, c’è la possibilità di una conferma della sentenza di primo grado oppure di un rinvio alla Corte federale di tutto il fascicolo. In questo caso l’ipotesi più probabile è quella di una riduzione della penalità, ma non di una cancellazione. L’ultima parola, però, in questo caso spetta al Coni e c’è sicuramente attesa per la decisione dei giudici.

Juventus, dalla giustizia sportiva dipende il futuro di molti calciatori

Rabiot
Rabiot tra i giocatori che la Juve vuole confermare – Notizie.com – © Lapresse

La giustizia sportiva ha in mano il futuro della Juventus. I processi sulle plusvalenze e sugli stipendi saranno decisivi per capire i bianconeri dove potranno arrivare in classifica e soprattutto per iniziare a programmare la prossima stagione. L’obiettivo è sicuramente quello di tenere tutti i migliori, ma per farlo ci deve essere almeno una coppa europea (per alcuni serve addirittura il quarto posto ndr). Per questo motivo i prossimi giorni saranno decisivi per capire meglio i programmi del club bianconero.

Impostazioni privacy