Come sta Papa Francesco? La Santa Sede rivela il motivo del ricovero

Arrivano degli aggiornamenti importanti sulle condizioni di Papa Francesco. La Santa Sede ha rivelato i motivi del ricovero del Pontefice.

E’ stato un pomeriggio di apprensione per tutti i fedeli. La notizia del ricovero di Papa Francesco è stata come un fulmine a ciel sereno e le notizie sullo stato di salute del Pontefice si sono rincorse quasi ogni minuto. In un primo momento la Santa Sede aveva parlato di controlli programmati, ma con il passare del tempo questa versione è stata smentita dai molti media.

Papa Francesco motivo ricovero
Ecco il motivo del ricovero di Papa Francesco – Notizie.com – © Ansa

Alla fine è stato direttamente il Vaticano a rivelare il vero motivo del ricovero. Bergoglio nei giorni scorsi ha accusato delle difficoltà respiratorie e quindi si è deciso il trasporto in ospedale (si parla di ambulanza, ma non si hanno conferme) per effettuare tutti i controlli del caso. Al momento la situazione sembra essere sotto controllo e nelle prossime ore non si escludono altri comunicati da parte della Santa Sede per aggiornare sulle condizioni del Pontefice.

Il comunicato della Santa Sede

Francesco Papa
Il comunicato della Santa Sede su Papa Francesco – Notizie.com – © Ansa

A spiegare nei dettagli le condizioni di Papa Francesco è stata direttamente la Santa Sede con una nota stampa. Nel comunicato, citato da Lapresse, è stato riferito come il Pontefice nei “giorni scorsi ha lamentato delle difficoltà respiratorie e quindi si è recato in ospedale per effettuare alcuni controlli medici”.

Gli accertamenti hanno evidenziato una infezione respiratoria (escluso il Covid) che necessiterà alcuni giorni di terapia medica ospedaliera e per questo motivo si è deciso di annullare tutti gli impegni almeno fino a venerdì. “Papa Francesco – si legge nella nota – è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.

Come sta Papa Francesco

Papa Francesco condizioni
Le condizioni di salute di Papa Francesco – Notizie.com – © Ansa

Le condizioni di Papa Francesco, quindi, non sarebbero gravi. Stando alle ultime informazioni riportate dalle agenzie, il quadro clinico del Pontefice non desterebbe preoccupazioni, ma comunque la Santa Sede ha annullato gli impegni fino a martedì per consentire al Pontefice di  effettuare le cure previste per cercare di guarire dall’infezione respiratoria.

Nelle prossime ore non si escludono altri comunicati da parte del Vaticano per aggiornare i fedeli sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato ormai da questo pomeriggio al Gemelli di Roma.

Impostazioni privacy