Papa Francesco ricoverato in ospedale: ecco come sta

Papa Francesco nelle scorse ore è stato ricoverato al ‘Gemelli’. A riportare la notizia è il Vaticano. Ecco le condizioni del Pontefice.

Papa Francesco ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. Secondo quanto riferito da Vaticano, nelle scorse ore il Pontefice è stato costretto ad andare al nosocomio per alcuni controlli.

Papa Francesco ricoverato
Papa Francesco ricoverato in ospedale – Notizie.com – © Ansa

La situazione, almeno stando al comunicato della Santa Sede, sembra essere sotto controllo. “Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati“, si legge nella nota. Anche se le indiscrezioni sembrano presentare un quadro leggermente più preoccupante. Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, il Pontefice ha avuto un affaticamento respiratorio e quindi è stato trasportato in ospedale in ambulanza. Anche fonti ospedaliere, riportate dall’Ansa, fanno sapere che non c’è motivo di preoccuparsi.

L’operazione e i problemi di deambulazione

Bergoglio
Papa Francesco negli ultimi due anni ha avuto diversi problemi di salute – Notizie.com – © Ansa

La notizia del ricovero ha messo un po’ di apprensione a tutti i fedeli anche visti gli ultimi problemi di salute di Bergoglio, ma per il momento la situazione sembra essere sotto controllo e dalla Santa Sede non lasciano trasparire alcuna preoccupazione.

Il ricovero, come detto in precedenza, è stato deciso per alcuni controlli programmati e arriva al termine di due anni non sicuramente semplici per il Pontefice. Nel luglio 2021, infatti, l’operazione al colon sempre nel nosocomio romano e da gennaio dell’anno successivo i problemi di deambulazione che lo costringono a stare in sedia a rotelle nonostante la fisioterapia e la riabilitazione.

Il Pontefice aveva presenziato l’Udienza Generale in piazza San Pietro

Papa Francesco
Bergoglio aveva presenziato all’Udienza Generale – Notizie.com – © Ansa

La giornata del Pontefice si era aperta con la consueta Udienza Generale in piazza San Pietro e poi nel pomeriggio il trasferimento all’ospedale Gemelli di Roma, dove è stato operato nel 2021, per effettuare questi controlli di routine. In realtà poi con il passare delle ore sono uscite, come detto in precedenza, altre notizie sul motivo dell’arrivo al nosocomio: affaticamento respiratorio.

Intanto arrivano anche i primi aggiornamenti sulla possibile durata del ricovero. Stando a quanto riferito da La Repubblica, il Pontefice potrebbe restare in ospedale almeno fino a venerdì visto che sono stati annullati tutti gli appuntamenti in programma. Ma su questo ci saranno degli aggiornamenti nella giornata di domani.

Impostazioni privacy