Gussoni (IlMeteo.it): “Ecco cosa ci aspetta ad aprile”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva a ‘Notizie.com’: “Sarà un aprile diverso da quello degli ultimi anni. Ecco cosa ci aspetta”.

Il mese di aprile è ormai alle porte e con lui sono arrivo anche i primi weekend lunghi di questa primavera e, di conseguenza, magari anche qualche giorno di vacanza per gli italiani. E sono in molti che già da ora stanno iniziando a controllare le previsioni per capire il meteo e le temperature che ci saranno a Pasqua o magari il 25 aprile. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per cercare di rispondere a molte domande che i nostri connazionali si sono poste in queste ultime ore.

Meteo aprile
Ecco il meteo ad aprile – Notizie.com –

Mattia Gussoni, cosa dobbiamo aspettarci dal mese di aprile? Si parla di temperature più basse rispetto a quelle attuali.

Non possiamo parlare di freddo, ma sicuramente più fresco rispetto agli ultimi anni. In particolare, la prima parte del mese, quindi anche Pasqua e Pasquetta, avrà delle temperature sotto la media del periodo soprattutto al Centro-Sud“.

Al Nord invece?

Almeno nella prima parte del mese al Nord ci aspettiamo temperature nella media“.

Sarà un mese di aprile piovoso?

Per il momento non sono previste grandi precipitazioni. Però dal Nord Europa sono arrivo delle temperature leggermente più basse e quindi avremo dei primi temporali di stagioni come per esempio è successo a Roma dove in un giorno ha grandinato due volte“.

Quindi ci dobbiamo aspettare la pioggia nel primo weekend di aprile?

Al Nord-Est sì. Poi le precipitazioni raggiungeranno anche il Centro-Sud. Al Nord-Ovest, invece, non sono previsti temporali e quindi lì si continuerà a combattere con la siccità“.

Gussoni: “Difficile dare certezze sul meteo a Pasqua. Sull’estate…”

Meteo Pasqua
Ecco le ipotesi per il meteo nei giorni di Pasqua – Notizie.com – © Ansa

Manca ormai poco più di una settimana a Pasqua. E’ possibile già da ora dare delle certezze agli italiani?

Purtroppo no. Ad aprile il meteo è molto variabile e quindi bisognerà aspettare almeno la prossima settimana per avere delle certezze sul meteo di Pasqua. Sicuramente, come detto in precedenza, le temperature dovrebbero essere più basse degli anni scorsi“.

Che estate potrebbe aspettarci dal punto di vista meteorologico?

Anche in questo caso è ancora troppo presto“.

Impostazioni privacy