Miliardarie d’Italia: ecco le donne italiane più ricche nel 2023

Nell’annuale classifica di Forbes delle personalità più ricche al mondo, cresce il numero di imprenditrici e manager italiane presenti nelle prime posizioni

È stata pubblicata da Forbes, come ogni anno, la tradizionale classifica dei Paperoni del mondo e tra questi è stata ricavata anche quella dei più ricchi d’Italia. Tra i 52 volti dell’imprenditoria che vantano patrimoni a nove zeri, quest’anno troviamo ben 16 le donne miliardarie. 

La classifica aggiornata delle miliardarie italiane – Notizie.com –

In un periodo storico molto particolare dove siamo passati nel giro di pochi anni da una pandemia che ha congelato la nostra esistenza a una guerra, quella tra Russia e Ucraina, che sta avendo pesanti ripercussioni dal punto di vista economico a tutti i livelli, c’è comunque qualcuno che continua ad accumulare ricchezze, tanto da far aggiornare la classifica annuale dei più ricchi al mondo.

I Paperoni del mondo

La rivista americana Forbes, da sempre abituata a fare i conti in tasca agli uomini più ricchi al mondo, questa volta, grazie all’ausilio del centro International Women’s Day Studies, che ogni anno stila diversi report con numeri e statistiche sulle condizioni lavorative del genere femminile nella società contemporanea, ha potuto stilare la classifica anche delle donne più ricche d’Italia. La graduatoria mette in risalto come sono 16 le miliardarie d’Italia a comparire nella classifica generale ed è un risultato mai raggiunto prima. In questa speciale classifica tutta rosa, l’Italia occupa la quarta posizione, appena fuori dal podio. Al primo posto ci sono come sempre gli Stati Uniti con 92 donne miliardarie. Segue la Cina con 46 e la Germania a completare il podio con 32.

Al primo posto assoluto si conferma in testa la francese Francoise Bettencourt Meyers, che ormai da due anni ha superato le americane Julia Koch e Alice Walton, quest’ultima in precedenza detentrice dello scettro di donna più ricca al mondo. Vita sempre più dura per alcune mogli di miliardari famosi, è il caso di MacKanzie Bezos, ex moglie di Jeff Bezos, divenuta miliardaria grazie alle azioni Amazon ora in suo possesso, a seguito dell’accordo stipulato per il divorzio. La manager è scivolata infatti all’ottavo posto delle donne più ricche al mondo.

Massimiliana Landini Aleotti la donna italiana più ricca – Notizie.com –

La classifica italiana al femminile

Le miliardarie italiane sono per lo più manager o imprenditrici di navigata esperienza, con un passato professionale importante e una carriera presente e futura che può riservare loro ancora molte soddisfazioni. E’ il caso di Massimiliana Landini Aleotti, che troviamo al primo posto assoluto, con un patrimonio di 5,4 miliardi. È la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini e si conferma la donna più ricca d’Italia nonostante la sua fortuna sia scesa da 9,1 a 5,4 miliardi di dollari nell’ultimo anno.

Al secondo posto nella classifica delle donne più ricche nel nostro Paese c’è la stilista Miuccia Prada, con un patrimonio di 4 miliardi, mentre a completare il podio c’è Giuliana Benetton, imprenditrice, fondatrice insieme ai suoi fratelli del celebre marchio di moda, con un patrimonio stimato di 3.2 miliardi di dollari. Poco sotto al podio troviamo Alessandra Garavoglia, consigliera  di amministrazione del gruppo Campari, con un patrimonio di 3,1 miliardi e a seguire la new entry nella top 5, Isabella Seràgnoli, presidente di Coesia un gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging con sede a Bologna, con una dichiarazione dei redditi che si è fermata a 3 milioni di dollari.

Impostazioni privacy