Lampedusa, l’ex sindaco Martello a Notizie. Com: “Il centro può esplodere da un momento all’altro”

L’ultimo arrivo  è un barchino di 7 metri, con a bordo 43 persone originarie di Costa d’Avorio, Mali e Guinea, soccorso, in area Sar italiana, dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. Il gruppo, che ha riferito d’essere salpato da Sfax in Tunisia alle 21 di venerdì, è stato sbarcato alle 7 di stamane sul molo Favarolo. 4000 persone, forse anche di più, contenute in un hotspot che ne piò ospitare 400. “Non è più possibile neanche l’accoglienza…” Dice in esclusiva a Notizie.com, l’ex sindaco di Lampedusa Salvatore Martello

L”ultimo in ordine di tempo è un barchino di 7 metri, con a bordo 43 persone (19 donne e 2 minori) originarie di Costa d’Avorio, Mali e Guinea, soccorso, in area Sar italiana, dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. Il gruppo, che ha riferito d’essere salpato da Sfax in Tunisia alle 21 di venerdì, è stato sbarcato alle 7 di stamane sul molo Favarolo.

Migranti, Lampedusa al collasso.
Migranti, Lampedusa al collasso. Foto Ansa

Ieri a Lampedusa erano stati registrati complessivamente 37 sbarchi con un totale di 1.387 persone. Il giorno prima c’erano stati 43 arrivi con 1.778 immigrati. All’hotspot all’alba di oggi, si contavano 2.494 ospiti, a fronte di 400 posti disponibili. Durante la notte sono state trasferite, con il pattugliatore della Guardia di finanza, 128 persone a Pozzallo. Per la tarda mattinata è programmato il trasferimento, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, di altri 180 migranti.

Quando arriviamo a questi numeri vuol dire che c’è stato un fallimento della politica”, è durissimo in esclusiva a Notizie.com l’ex sindaco di Lampedusa, oggi a capo dell’opposizione del consiglio comunale dell’isola, Salvatore Martello che abbiamo sentito questa domenica mattina. Intanto sul fronte della maggioranza di governo, in tema di migranti, vanno registrate le dichiarazioni di Edmondo Cirielli intervistato da Skytg24 : “La Meloni ha gettato in tre mesi le basi per un cambiamento copernicano. Ha messo al centro la rotta mediterranea come problema europeo e messo al centro Tunisia, Libia e il contrasto al terrorismo internazionale e agli scafisti in Africa“, Quanto alla risposta dell’Unione europea, “oggettivamente l’Unione europea, nonostante sia dominata da una cultura politica diversa, sembra aver raccolto l’idea che bisogna impedire partenze illegali per impedire prima di tutto morti ma poi il collasso economico dell’Italia. Giorgia Meloni parla chiaro e fa fatti concreti- conclude Cirielli- Speriamo che in Europa le vengano dietro”.

Lampedusa, ex sindaco Martello a Notizie.com

Salvatore Martello, ex sindaco Lampedusa. Foto Ansa
Salvatore Martello, ex sindaco Lampedusa. Foto Ansa

Sindaco Martello, qual è la situazione a Lampedusa?

Le frequenze degli arrivi ora sono più ravvicinate perchè le condizioni del mare lo consentono. Nella notte sono stati recuperati 8 cadaveri, quelli delle persone che erano affogate nei pressi di Malta. Sono arrivate 4 mila persone nel giro di poco più di 24 ore, nessuno scafista è stato arrestato. Quello che il Governo dice dall’indomani della tragedia di Citro non corrisponde alla realtà…e qui a Lampedusa è fallita pure ogni politica legata all’accoglienza, perchè non sappiamo più dove mettere i migranti che sbarcano di continuo dai barchini!”

Due settimane fa, quando Notizie.com parlò con l’attuale sindaco dell’isola Filippo Mannino, ci disse che Regione Sicilia e Governo collaboravano ai trasferimenti alacremente…è ancora cosi?

“Ma non è mai stato così. Se tu ha nell’hotspot 2500 persone, e queste le “smaltisci” nell’arco di 7 giorni, vuol dire che l’operazione secondo lei andata a buon fine? Nel frattempo come si vive nello stesso hotspot? Ormai a parole siamo diventati tutti meloniani…”

Martello a Notizie.com: “I migranti che arrivano sono quelli che la Tunisia non vuole”

Lampedusa, arrivi migranti.
Lampedusa, arrivi migranti. Foto Ansa

La sua sindaco Martello è una doppia accusa: nei confronti dell’attuale giunta dell’isola e nei confronti di questo Governo…

“Perchè la realtà è un’altra rispetto a quella che ci sentiamo raccontare. Tutti sono preoccupati che gli arrivi copiosi ai quali stiamo assistendo, partano dalla Tunsia, ma la verità è che coloro che arrivano in Italia sono i migranti che transitano dalla Tunisia e dalla Libia e che la Tunisia ora non vuole più e che la stessa Tunisia, fa arrivare sulle nostre coste. Vengono diffuse notizie sbagliate ai cittadini italiani. E’ vero che la Tunisia abbia problemi politici ed economici, ma di certo ripeto, le partenze dei migranti non sono tutte di origine tunisina, sono profughi subsahariani!”

Martello a Notizie.com: “Nessuno scafista arrestato, impossibile l’accoglienza a lampedusa”

Lei prima diceva  che nessuno scafista sia stato arrestato in queste ore a Lampedusa, Ci spiega?

“E’ così, e poi altra bugia: non è vero che se si arrestano gli scafisti, in Italia non arriva più nessuno. Sui barchini arrivati a Lampedusa non c’era nessun scafista, oppure dovremmo affermare che i 4mila arrivati fossero tutti scafisti...Ma il punto sul  quale voglio insistere è quello relativo al tema dell’accoglienza: sono saltati i presidi sanitari, quelli della sicurezza, sono riusciti a sfasciare anche questo!”

Chi ha sfasciato cosa Martello?

L’hotspot può ospitare dignitosamente 400 persone, ne sono arrivate fino a 4mila: come è possibile fornire accoglienza? Si applica censura nei confronti di chi non è in linea col Governo e il sindaco attuale non parla perchè altrimenti non gli danno i soldi per liberare il bilancio…”

Affermazioni gravi le sue

Ma come arriva la Regione Sicilia e ti dice che provvederà lei a scarpe e oggetti che servano in aiuto ai migranti e quinsi secondo lei questo che significa?”

Non lo so, me lo dica lei…

“Che chi gestisce ora il centro di accoglienza a Lampedusa non è in grado di fare bene il servizio, quindi questa è anche responsabilità della prefettura di Agrigento e del ministero dell’Interno. Evidentemente però non gliene importa nulla. Le cose hanno assunto una piega pericolosa”.

E la cittadinanza di Lampedusa come reagisce?

“In silenzio. Siamo abituati agli sbarchi. Il centro però può esplodere da un momento all’altro. Quando nell’hotspot arrivano numeri di queste dimensioni vuol dire che siamo di fronte ad un fallimento della politica. Perchè non esiste una reale politica migratoria. Gli arrivi continuano e continueranno fino a quando il tempo lo consentirà e quando invece non arriveranno sarà perchè le condizioni meteo saranno proibitive e non dipenderà dal fatto che qualcuno sia riuscito ad impedire le partenze e quindi gli arrivi”

Impostazioni privacy