Ricarica auto elettriche: ecco le tariffe a confronto

Quanto costano le ricariche per le auto elettriche? Sono davvero tanti i gestori che se ne occupano: ecco le tariffe a confronto.

Continua ad essere uno degli argomenti più importanti del momento quello che riguarda la mobilità elettrica, gli automobilisti non possono fare a meno di prestare la massima attenzione all’argomento valutando anche di usare questi mezzi per i loro spostamenti con un’auto ad emissioni zero.

Auto elettriche
Auto elettriche, Notizie.com

Ovviamente se da un lato l’acquisto di un’auto elettrica conviene sia dal punto di vista economico che da quello ambientale, il particolare da non sottovalutare sono i prezzi della ricarica: questo infatti al momento rimane uno dei maggiori interrogativi per gli automobilisti che non sembrano avere una risposta chiara sulla questione.

Cominciamo subito dicendo che il costo della ricarica di un mezzo elettrico può variare in base alla capacità del pacco batterie dell’auto acquistata e al prezzo al dettaglio dell’energia, è fuori questione il fatto che chi possiede un’auto elettrica sia molto spesso al riparo dai grandi cambiamenti del mercato. Eppure le cose cambiano tra vari operatori, in Italia quelli più utilizzati sono: Enel X e Plenitude Be Charge e poi ancora Acea e-mobility, Duferco energia, Ionity e Tesla. Approfondiamo l’argomento su alcune di loro.

Auto elettriche, quali sono i costi tra un gestore e l’altro?

Come detto prima, il costo dei servizi varia a secondo del gestore che decidiamo di scegliere per ricaricare la nostra auto elettrica, ad esempio se parliamo di A2A Energia attraverso l’offerta Easy Moving, questa ha nella sue proposte dei pacchetti di abbonamento dedicati agli utilizzatori di auto elettriche con plafond da 30 a 180 kWh, stipulabili sulla base di un accordo annuale. Con l’abbonamento Large il prezzo di ricarica pubblica per singolo kWh  risulta ad un costo pari 0,34 euro, bisogna però considerare che in caso di mancato esaurimento dei kWh a disposizione nel mese di riferimento non sono previsti rimborsi o compensazioni.

Auto elettriche, Notizie.com

Con invece l’opzione plus della tariffa a consumo si possono effettuare 2 prenotazioni giornaliere degli stalli disponibili a fronte di un canone mensile pari a 2 euro. Si passa poi ad Acea e-mobility, questa non ha delle soluzioni scontate o con abbonamenti a pacchetto, le tariffe sono a consumo e variano dalle varie colonnine: Quick con potenza massima di 22 kW e Fast fino a 50 kW. Il costo è di  0,5 euro .

Impostazioni privacy