Carne di cavallo, è davvero vietata in Europa?

Davvero la carne di cavallo è vietata in Europa, il suo consumo cosi come la sua vendita? Cerchiamo di scoprire la verità.

Davvero la carne di cavallo quanto prima sarà vietata anche in Europa? La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e pare essere una conseguenza del divieto che riguarda la macellazione dei cavalli per scopi alimentari, ad avere appoggiato questa decisione è stata anche la Commissione europea.

Carne di cavallo
Carne di cavallo, Notizie.com

La richiesta in prima battuta pare essere arrivata da un gruppo di cittadini che hanno appunto chiesto di rendere illegale questa pratica compreso anche l’allevamento e l’esportazione per la produzione di pellame, cuoio, carne o per la fabbricazione di medicinali o altre sostanze.

Ma la domanda che sorge davvero spontanea è la seguente? Le cose stanno davvero cosi? Allora, come abbiamo già detto la richiesta è arrivata da un gruppo di cittadini dell’Unione Europea, la Commissione ha accolto questa iniziativa precisando però che la decisione che è di natura giuridica non pregiudica le conclusioni giuridiche e politiche finali della Commissione su questa iniziativa e l’eventuale azione che intende intraprendere. Nel caso in cui però la richiesta avrà un esito positivo, allora l’uso di questa carne sarà vietato.

Carne di cavallo, al momento chi la mangia non commette reato

Allora, anche se al momento il consumo della carne di cavallo sta diminuendo, per il momento chi decide di comprarla e consumarla non commette nessun tipo di reato, sempre per il momento la legge infatti prevedere meno sofferenze per l’animale e il divieto di allevamento e di macello in Europa, ma in tutte le altre parti del mondo è consentito.

Carne di Cavallo, Notizie.com

Quindi questo vuole dire che non ci sta da sorprendersi se tra gli scaffali del supermercato si trova questo tipo di carne: “Il consumo di carne di cavallo è da anni in declino in Europa. Secondo i dati del 2019, ultimo anno pre-pandemia, l’Unione Europea ha prodotto circa 13.000 tonnellate di carne di cavallo, di cui la maggior parte è stata consumata in Francia, Italia e Belgio, registrando l’ennesimo calo dal 2007. Tra i motivi oltre a quelli etici ci sono sicuramente anche alcuni scandali saliti agli onori della cronaca negli anni passati che hanno gettato cattiva luce sul consumo di questa carne” questo quanto si legge su Money.it.

Ad ogni modo anche in passato la carne di cavallo è finita al centro di alcuni scandali, come ad esempio nel 2013, quando si scopri che alcune aziende vendevano la carne equina spacciandola per carne di manzo.

Impostazioni privacy