Bandiera vergognosa dei tifosi inglesi: insulti pesanti a Maradona – FOTO

La Federazione inglese ha preso subito le distanze. Gli scatti sono stati pubblicati sui social, una provocazione vera e propria (gratuita) alla città che ha ospitato la sfida tra Italia e Inghilterra.  

La foto è apparsa sui social e ha scatenato le polemiche, soprattutto la rabbia dei tifosi del Napoli. Storia di contorno di Italia-Inghilterra, prima partita delle qualificazioni a Euro2024. Storia triste, purtroppo. Un tifoso inglese ha portato con sé una bandiera con su scritto un messaggio vergognoso riguardo Diego Armando Maradona, genio del calcio e idolo indiscusso della città di Napoli, dove ieri sera si è disputata la “rivincita” della finale di Wembley di Euro 2020.

Italia-Inghilterra
Un tifoso inglese ha mostrato una bandiera vergognosa prima della partita al Maradona (Ansa Foto) – Notizie.com

“Diego is in a box”, la scritta poco lodevole. Tradotto: Diego è in una bara. Un affronto vero e proprio, la stessa Federcalcio inglese ha preso subito le distanze dal gesto. “Condanniamo fermamente le azioni della persona che si è recata a Napoli con una bandiera che conteneva un messaggio altamente offensivo“, ha specificato in una nota ufficiale la FA.

“La questione sarà ulteriormente esaminata quando torneremo in Inghilterra”, ha aggiunto la Federazione. La bandiera è stata esposta durante il viaggio e poi anche per le vie di Napoli, tanti tifosi inglesi hanno pensato bene di divertirsi facendocisi fotografare davanti come se fosse qualcosa di cui andare orgoglioso.

Le foto durante il viaggio e per le vie di Napoli

Tifosi inglesi
Tifosi inglesi mostrano fieri la bandiera vergognosa (Twitter) – Notizie.com

Pessimo gusto e una provocazione che ha cercato, riuscendoci, di turbare la sensibilità dei napoletani. Un insulto gratuito per quello che è stato il più grande rivale calcistico dell’Inghilterra. Indimenticabile quanto successo nel Mondiale in Messico del 1986: sfida con l’Argentina ai quarti di finale, la partitissima delle tensioni (per via delle Isole Falkland, o Malvinas in lingua spagnola) e dei due gol segnati dal Pibe de Oro. Uno di mano, l’altro partendo da centrocampo, smarcando mezza squadra. Le due reti più iconiche della storia del calcio.

Italia-Inghilterra
L’Inghilterra ha vinto 1-2 al Maradona contro l’Italia (Ansa Foto) – Notizie.com

La gara disputata a Napoli deve aver accesso la mente dell’illuminato tifoso spingendolo a mostrare con orgoglio la bandiera personalizzata. Uno scempio che ha rovinato una serata di festa (al di là del risultato negativo per gli Azzurri, piegati 1-2), caratterizzata anche da disordini fuori dallo stadio. Nulla di grave, la situazione è rientrata poco prima del fischio d’inizio. La bandiera della vergogna no, sui social non è stata perdonata e sarà difficile da dimenticare.

Impostazioni privacy