I vini rossi vendono di meno: il motivo sorprende

I vini rossi vendono di meno, è questa la scoperta venuta fuori da una serie di ricerche in merito alla questione: scopriamo il motivo.

Potrà sembrare incredibile, eppure da una ricerca di analisi è venuto fuori che il vino rosso, almeno in tempi recenti è quello venduto di meno, e le cose non cambiano a secondo dei luoghi in cui viene comprato: che siano supermercati o negozi più specifici, il risultato non cambia.

Vino rosso
Vino rosso, Notizie.com

I motivi potrebbero essere davvero molti, a cominciare dal loro costo che forse potrebbe essere in alcuni casi maggiore rispetto a quelli bianchi o magari per il modo stesso in cui vengono prodotti, bisogna infatti tenere conto del fatto che i vini rossi sono sottoposti ad un processo davvero molto lungo e che quindi è sempre più costoso.

I vini bianchi sono quasi sempre ottenuti da uve bianche e con vinificazione in bianco, cioè senza macerazione, un processo relativamente più semplice. Esistono ovviamente eccezioni, il vino bianco ottenuto da uve a bacca rossa più famoso al mondo è lo champagne, ma in questo caso il prezzo elevato dipende da ben altri fattori” queste le parole dei ricercatori che hanno cercato di rispondere a questa domanda nel modo più esaustivo possibile.

Vino rosso, perchè si vende di meno? Ecco la verità

Insomma è una questione a cui forse non tutti avevano pensato e su cui è anche difficile trovare una risposta vera e propria, eppure esiste un motivo preciso per il fatto che il vino rosso, rispetto a quello bianco di recente abbia subito una frenata.

Vino rosso, Notizie.com

Potrebbe essere un calo strutturale quello del commercio dei vini rossi fermi; protagonisti in negativo di un’oggettiva difficoltà degli scambi, fatta eccezione per il segmento premium. A questo fa da contraltare la crescita dei bianchi fermi e, soprattutto delle bollicine” è questa la conclusione che è venuta fuori dall’Osservatorio del Vino Uiv, che non sembra avere alcun tipo di dubbio in merito alla questione.

Bisogna anche sottolineare infatti, che delle volte i vini rossi hanno bisogno anche di affinamenti più lunghi che richiedono non solo più tempo, ma anche materiali più costosi come per esempio le botti di legno e questo porta anche nel trovarsi a vendere una sola bottiglia ad un prezzo più alto rispetto magari a quello bianco. Ad ogni modo, è giusto anche ricordare come esistono anche dei vini bianchi che hanno dei prezzi molto più alti, cosi come esistono dei vini rossi da 2 o 3 euro a bottiglia.

Impostazioni privacy