Da due giorni volano arei militari a bassa quota: ecco perché

Da due giorni i cittadini romani sono portati spesso a rivolgere lo sguardo al cielo perché colpiti dal rumore assordante di aerei che sorvolano a bassa quota la Città Eterna

Weekend del tutto particolare questo di metà marzo per la Capitale d’Italia visto l’accavallarsi di alcuni importanti avvenimenti sportivi che coinvolgono l’intera città, ma a colpire l’attenzione dei cittadini sono alcuni aerei da caccia dell’aeronautica Militare che sorvolano a bassa quota i tetti dei palazzi, destando stupore e anche generando qualche ansia. Resta uno spettacolo affascinante al quale però non siano abituati.

La pattuglia acrobatica dell’aeronautica Militare – Notizie.com

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ma che è comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti, ha sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD). Il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, che compie acrobazie tutto l’anno.

Aerei a bassa quota sulla città

Uno spettacolo del tutto particolare sta coinvolgendo i cittadini romani da giorni, le evoluzioni a bassa quota di caccia militari dell’aeronautica Militare che catturano lo sguardo proprio per la vicinanza con i palazzi stessi. Quello di questi giorni d’altro canto è un momento importante per Roma città, perché nello stesso weekend erano in programma sia l’Acea Run Rome The Marathon per le vie del centro, giunta alla 28a edizione e che ha registrato l’iscrizione di 30mila partecipanti in rappresentanza di 110 paesi sia il classico derby della Capitale tra la Lazio e la Roma.

Due appuntamenti che catalizzano sempre l’attenzione degli appassionati e dei telespettatori di tutto il mondo che questa volta sono stati programmati nello stesso giorno, coinvolgendo tutta la città  in un clima di festa molto particolare. Ecco perché il cielo limpido, già in clima primaverile, è stato protagonista di prove di volo da parte degli aerei della famosa pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare che ha regalato ancora una volta uno spettacolo sempre capace di incantare tutti coloro che hanno la fortuna di assistervi.

Caccia militari della pattuglia acrobatica italiana – Notizie.com

Ecco quindi spiegato il motivo di queste evoluzioni a bassa quota alle quali i romani stanno assistendo da giorni. Le Frecce Tricolori, invidiate e ammirate in tutto il mondo, fiore all’occhiello della nostra aeronautica Militare, sono state chiamate ad allietare, con il loro spettacolo fatto di acrobazie e figure in volo, la partenza della maratona di domenica mattina. Il classico tricolore formato dai fumi rilasciati dai jet in formazione regala come sempre la solita meravigliosa e spettacolare cartolina, resa ancora più bella dallo sfondo dei monumenti storici della città.

Impostazioni privacy