Formula 1, Perez vince in Arabia Saudita. Rimonta Verstappen, delude la Ferrari

Sergio Perez conquista la sua prima vittoria stagionale in Formula 1. In Arabia Saudita il messicano domina dopo la pole. Grande delusione in casa Ferrari.

E’ Sergio Perez a vincere il Gran Premio di Arabia Saudita. Dopo la pole position conquistata, il messicano domina nonostante una partenza non proprio perfetta. Alle sue spalle uno straordinario Max Verstappen e Fernando Alonso.

GP Arabia Saudita
Perez domina in Arabia Saudita – Notizie.com – © Ansa

Grande delusione, invece, in casa Ferrari. La scuderia di Maranello era arrivata con grandi aspettative a Jeddah, ma la prestazione in gara non è stata assolutamente positiva con Sainz sesto e Leclerc settimo.

Il resoconto della gara

Leclerc
Gara deludente in casa Ferrari – Notizie.com – © Lapresse

E’ stata una gara sicuramente diversa da quella del Bahrain e tenuta viva nella prima parte soprattutto da Verstappen e Leclerc, autori di una grande rimonta. Davanti, come detto in precedenza, la partenza di Perez non è stata perfetta e questo ha permesso ad Alonso di andare davanti a tutti, ma il messicano ha sfruttato una monoposto sicuramente più veloce per riprendersi la leadership della gara e non lasciarla più.

Dietro duello Stroll-Russell almeno fino a quando il canadese non è stato costretto al ritiro. L’ingresso della safety car ha cambiato completamente la gara dando un vantaggio in particolare a Verstappen e Hamilton, che sono riusciti a sfruttare questo momento per fare il pit stop e stare in quarta e quinta posizione. Da questo momento non è successo praticamente più nulla se non un Verstappen che è riuscito a prendersi la seconda posizione. Nel finale qualche brivido per entrambe le Red Bull, ma entrambe sono riuscite ad arrivare al traguardo con una beffa per Perez. Il compagno di squadra, infatti, è riuscito a conquistare il giro veloce e, di conseguenza, a restare davanti nella classifica del Mondiale. Per il resto, come detto, Aston Martin e Mercedes si sono dimostrate competitive mentre la Ferrari ha assolutamente bisogno di lavorare per ritornare a competere per la vittoria.

Le classifiche

Verstappen
Verstappen sempre leader del Mondiale – Notizie.com – © Lapresse

Max Verstappen, nonostante alcuni problemi, esce dall’Arabia Saudita come leader del Mondiale con i suoi 44 punti. In scia Sergio Perez con 43. Resta terzo Alonso a quota 30. Il primo della Ferrari è Sainz (20) mentre Leclerc, anche per il ritiro della prima gara, attualmente è a 6 punti.

Nel Mondiale Costruttori dominio della Red Bull (87) con Mercedes e Aston Martin appaiate a 38 punti. Più indietro in questo momento la Ferrari (26).

Impostazioni privacy