La classifica dei migliori 10 allenatori di calcio degli ultimi 30 anni

Chi sono i migliori allenatori degli ultimi 30 anni? L’IFFHS ha provato a stilare una classifica basata sulle statistiche

Quando si parla di calcio si è soliti stilare classifiche personali dei migliori giocatori, allenatori, club e nazionali in circolazione, e se i ranking e le classifiche di fine stagione possono dare una mano in questi casi, nulla viene in aiuto quando si tratta di fare le cosiddette classifiche all time.

Classifica migliori allenatori al mondo
Classifica migliori allenatori al mondo (LaPresse) – Notizie.com

Trattando poi di allenatori il tutto diventa ancora più difficile con la ormai classica contrapposizione tra i giochisti e i risultatisti, ossia tra chi preferisce l’allenatore in base al gioco che riesce a far esprimere alla propria squadra e chi invece ha come unico e inesorabile obbiettivo quello di alzare un trofeo ad ogni costo. Cimentarsi in una classifica all time degli allenatori è dunque cosa assai ardua, anche se si dovesse limitare, come nel nostro caso, l’analisi agli ultimi 30 anni. O meglio all’arco temporale che va dal 1996 al 2022. Eppure qualcuno ha tentato di redigere una classifica dei 10 migliori allenatori degli ultimi 30 anni e per farlo si è avvalso dei dati statistici di ognuna delle 27 stagioni prese in esame, stiamo parlando dell’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS).

I migliori allenatori secondo l’IFFHS: la classifica

La classifica dell’IFFHS si basa sui punteggi ottenuti dalle squadre guidate da questi allenatori. Sono state considerate le top 20 squadre di ogni stagione dal 1996 al 2022, sia i club che le nazionali. In base alla posizione in classifica poi è stato attribuito un punteggio che è andato di anno in anno a rimpinguare il bottino del loro condottiero. La classifica così stilata risulta un sorprendente mix tra allenatori che hanno fatto le fortune dei club, e chi invece ha portato la propria nazionale sul tetto del mondo. Partendo dal fondo della nostra classifica al 10° posto troviamo Didier Dechamps campione del Mondo con la Francia nel 2018 in Russia e finalista nell’edizione in Qatar del 2022. Appena prima un altro campione del Mondo, colui che nel 2006 ha portato gli azzurri alla storica vittoria di Berlino, Marcello Lippi.

I migliori allenatori degli ultimi 30 anni
I migliori allenatori degli ultimi 30 anni (LaPresse) – Notizie.com

All’ posto un allenatore che invece ha poco a che fare con le nazionali, stiamo parlando del Cholo Simeone, condottiero da più di un decennio dell’Atletico Madrid. Prima di lui in posizione il campione del Mondo 2010 con la Spagna Vicente Del Bosque mentre appena fuori dalla top5 nonostante i successi in Champions League con Milan e Real Madrid troviamo Carlo Ancelotti. In posizione Low, l’allenatore del successo tedesco di Brasile 2014 che segue Arsene Wenger, lo storico manager dell’Arsenal degli invincibili.

Sul gradino più basso del podio c’è quel Pep Guardiola che tra Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City ha rivoluzionato il gioco, ma che in questa speciale classifica è costretto ad inseguire il suo acerrimo rivale Josè Mourinho. L’attuale allenatore della Roma artefice delle imprese in Champions League con Porto e Inter si deve però accontentare della seconda piazza. Il miglior allenatore degli ultimi 30 anni è Sir Alex Ferguson, il manager che ha guidato il Manchester United alla conquista dell’Inghilterra, dell’Europa e del mondo lungo i 27 anni di collaborazione.

Impostazioni privacy