Le qualifiche del GP di Arabia Saudita regalano subito una grande sorpresa: Verstappen fuori in Q2 per un problema. Ecco tutti i dettagli.
Dopo i problemi di Leclerc in Bahrain, in Arabia Saudita il colpo di scena è arrivato direttamente nelle qualifiche: Max Verstappen non supera il taglio in Q2 per un problema meccanico.
Il due volte campione del mondo, quindi, partirà dalla quindicesima posizione e quindi sarà costretto ad una rimonta per provare a vincere la gara. La pole position va a Perez, bravo a sfruttare l’occasione per partire davanti a tutti e provare a conquistare la vetta del Mondiale. Dietro di lui Leclerc, che sarà dodicesimo al via per il terzo cambio della centralina, e un Alonso ancora una volta in grande forma. Qualche problema in più, invece, per Sainz che è quinto anche dietro Russell.
Sono state qualifiche sin da subito molto equilibrate visto che dal secondo al primo degli esclusi in Q1 ci sono stati solamente sette decimi. Davanti a tutti, però, c’era Max Verstappen, con l’olandese che sembrava ormai certo di partire anche questa volta in pole position. Ma in Q2 la grande sorpresa: un problema all’albero di trasmissione non gli ha permesso di completare le qualifiche e quindi partirà dalla quindicesima posizione.
Un’occasione che il compagno di squadra Perez ha sfruttato da subito andando a conquistare la pole position. L’unico a tenere il ritmo del messicano è stato Leclerc, che ha chiuso ad un decimo. Alonso, Russell, Sainz, Stroll, Ocon, Hamilton, Piastri e Gasly a completare la top ten.
Di seguito la griglia di partenza dell’Arabia Saudita. Ricordiamo che Leclerc parte dalla dodicesima posizione per aver cambiato per la terza volta la centralina.
Prima fila – 1° Sergio Perez (Red Bull); 2° Fernando Alonso (Aston Martin)
Seconda fila – 3° George Russell (Mercedes); 4° Carlos Sainz (Ferrari)
Terza fila – 5° Lance Stroll (Aston Martin); 6° Esteban Ocon (Alpine)
Quarta fila – 7° Lewis Hamilton (Mercedes); 8° Oscar Piastri (McLaren)
Quinta fila – 9° Pierre Gasly (Alpine); 10° Nico Hulkenberg (Haas)
Sesta fila – 11° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 12° Charles Leclerc (Ferrari)*
Settima fila – 13° Kevin Magnussen (Haas); 14° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Ottava fila – 15° Max Verstappen (Red Bull); 16° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Nona fila – 17° Alexander Albon (Williams); 18° Nyck de Vries (AlphaTauri)
Decima fila – 19° Lando Norris (McLaren); 20° Logan Sargeant (Williams)
*10 posizioni di penalitĂ per il terzo cambio della centralina