Ciclismo, capolavoro di van der Poel alla Milano-Sanremo. Rimpianto Ganna

Mathieu van der Poel ha vinto la sua prima Milano-Sanremo con un vero e proprio capolavoro. Qualche rimpianto per Filippo Ganna.

Dal sogno alla realtà per Mathieu van der Poel. L’olandese in passato aveva detto di voler vincere la Milano-Sanremo in solitaria con uno scatto sul Poggio e così è stato. Il nipote di Poulydor in questa edizione è riuscito a fare la differenza proprio sull’ultima ascesa e poi andare da sono fino all’arrivo di via Roma.

van der Poel
La gioia di van der Poel sul traguardo – Notizie.com – © Lapresse

Qualche rimpianto per il nostro Ganna. Filippo ha chiuso al secondo posto, ma sembrava avere le gambe anche per seguire van der Poel. Purtroppo, però, non è riuscito a rispondere subito e quindi ha dovuto alzare bandiera bianca e accontentarsi del piazzamento. A completare il podio è stato van Aert mentre il grande favorito Pogacar si deve accontentare della quarta posizione.

Il resoconto della Milano-Sanremo

Podio Milano-Sanremo
Il podio della Milano-Sanremo – Notizie.com – © Lapresse

E’ stata una Milano-Sanremo senza particolari sorprese almeno nella prima parte della corsa. Il gruppo ha lasciato andare la fuga controllando la corsa senza particolari problemi. La battaglia tra i migliori è entrata nel vivo solamente intorno ai -50 km quando le squadre dei principali favorite hanno deciso di mettersi a tirare e riprendere gli attaccanti (ricongiungimento arrivato poco prima dell’inizio della Cipressa ndr).

A differenza degli altri anni, la prima salita non ha fatto nessuna selezione. Anzi, il gruppo è andato abbastanza piano tanto che sono rimasti un centinaio di corridori con i migliori. Discorso diverso, invece, sul Poggio dove a rompere gli indugi è stato Pogacar, con Ganna alla sua ruota. Un po’ più staccati van Aert e van der Poel. All’improvviso, però, quest’ultimo sulla parte finale dell’ascesa ha deciso di provare l’allungo ed è stato quello decisivo. Nessuno, infatti, è riuscito a tenere la sua ruota ed alla fine è arrivato sul traguardo a braccia alzate come suo nonno 69 anni fa.

Rimpianto Ganna

Ganna
Ganna chiude al secondo posto – Notizie.com – © Lapresse

L’Italia deve rimandare ancora una volta il suo appuntamento con il ritorno alla vittoria alla Milano-Sanremo. Ganna sicuramente ha dimostrato di avere le qualità per poter vincere la classica e il secondo posto di oggi è sicuramente ricco di rimpianti visto che le gambe per seguire van der Poel c’erano, ma è mancato il guizzo giusto.

Impostazioni privacy