Spaghetti+con+il+tonno%2C+come+li+cucinano+a+Roma
notiziecom
/2023/03/17/spaghetti-con-il-tonno-come-li-cucinano-a-roma/amp/
Curiosità

Spaghetti con il tonno, come li cucinano a Roma

Published by
Argia Renda

Chi non ha mai mangiato anche solo una volta nella vita la pasta con il tonno? Ebbene, ecco la ricetta tipica romana.

Parliamoci chiaro, chi almeno una volta nella vita non ha mangiato la pasta con il tonno, che fosse in bianco o con il pomodoro, resta anche uno dei primi piatti più veloci da fare, per chi ha poco tempo da dedicare al pranzo o per chi vuole restare leggero.

Pasta con il tonno, foto fonte Youtube, Notizie.com

Anche lo stesso Stefano Callegari ammette che la pasta con il tonno è uno dei piatti più ordinati al ristorante: “rossi, sugosi, pieni di condimento e con una spolverata di prezzemolo tagliato fine fine che fa tanto anni Ottanta e Novanta” sembra proprio essere tornato prepotentemente di moda.

Ovviamente è il caso di dire che ognuno ha la sua ricetta personale e che anche in base a dove si decide di mangiare questo piatto, è possibile scoprire dei sapori e degli odori completamente diversi, entriamo quindi nel vivo e scopriamo come lo cucinano a Roma.

Pasta con il tonno, ricetta e preparazione

Per potere avere chiaro in mente il modo in cui questo primo piatto, che piace davvero a tutti, venga cucinato a Roma, ci affidiamo alla ricetta speciale di Stefano Calligari. Tanto per cominciare serviranno degli ingredienti specifici:

Pasta con il tonno, Notizie.com

3-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
4 spicchi d’aglio rosso di Sulmona
1 peperoncino
200 g tonno in scatola sgocciolato
1 kg pomodoro pelato San Marzano 
10 g sale
500 g Spaghetti di Gragnano
prezzemolo tagliato finemente

Una volta trovato tutto, la prima cosa che bisogna fare è quella di soffriggere l’olio extravergine d’oliva, insieme con l’aglio tagliato a fettine e il peperoncino. Inseguito, quando vedrete che l’aglio nella padella inizia ad imbiondire, è il momento di mettere anche il tonno già precedentemente sgocciolato. Lasciarlo andare nel soffritto per circa 5 minuti, fin quando non inizia a “scoppiettare”.

Quando si arriva a questo punto, il passaggio successivo è il pomodoro pelato, questo va schiacciato a mano e poi aggiunto di sale e pepe, fatto questo bisogna lasciare cuocere il tutto per circa 1 ora. Passata la quale, sarà il caso di scolare la pasta che ovviamente abbiamo cucinato a parte, poi inserita nella padella insieme al condimento e chiudere il tutto con una spolverata di prezzemolo tagliato finemente.

In questo modo avrete il vostro primo piatto buono e veloce, pronto da mangiare, adesso non resta altro che mettersi alla prova per sperimentare la ricetta.