Fratelli d’Italia lancia la festa per l’Unità d’Italia il 17 marzo: “Non era più rinviabile”

Durante la conferenza stampa di Fratelli d’Italia per presentare le iniziative politiche e parlamentari, è stata annunciata l’istituzione di una nuova festa nazionale 

Presso la sede di via della Scrofa 43 si è tenuta la conferenza stampa di Fratelli d’Italia per presentare le iniziative politiche e parlamentari in occasione dell’anniversario del 17 marzo 1861, giorno in cui fu proclamato il Regno d’Italia. Alla conferenza stampa dove hanno partecipato il responsabile del Dipartimento Organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, i capigruppo di FdI alla Camera e al Senato, Tommaso FOTI e Lucio Malan e il presidente di Gioventù Nazionale, Fabio Roscani.

Fratelli d’Italia annuncia il progetto di legge per la nuova festa nazionale – Notizie.com –

La proposta di legge per una Festa di Unità d’Italia

Nel corso  della conferenza stampa è stata annunciata ufficialmente la proposta di legge per  l’istituzione di una nuova festa nazionale. “Abbiamo voluto ufficializzare l’impegno di FdI per la ricorrenza di oggi, giorno della proclamazione dell’Unità d’Italia, la data che unifica tutti, fondante dei nostri valori comuni, la data che può permetterci di sentirci rappresentati come figli di questa Nazione”, queste le parole del responsabile del Dipartimento Organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, che ha anche aggiunto: “FdI ha depositato la proposta di legge per istituire il 17 marzo come festa nazionale”. Dello stesso avviso anche Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera, “Per noi l’unità nazionale deve venire
prima di ogni altra cosa. Avere una festa il 17 marzo non è più un atto rinviabile”.

Giorgia Meloni ha annunciato la nuova festa

Anche la premier Giorgia Meloni ha annunciato l’istituzione della nuova festa nazionale per l’Unità d’Italia dal palco delle CGIL a Rimini. Le sue parole sono improntate ad una volontà di ritrovare l’Unità d’intenti in questo Paese: “L’unità non è annullare la contrapposizione. Anzi la la contrapposizione ha un ruolo positivo, anzi ha addirittura un ruolo educativo per qualsiasi comunità. L’unità è un’altra cosa. L’unità è l’interesse superiore, l’unità è un comune destino che da un senso alla contrapposizione. Io voglio credere che, se il nostro cuore è sincero, noi lavoriamo tutti,  secondo le nostre differenti condizioni, per lo stesso obiettivo. Che è il bene della nostra Nazione”, ha concluso la Meloni.

Le celebrazioni all’Altare della Patria

Nella giornata dell’Unità Nazionale si è svolta anche la celebrazione all’Altare della Patria. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è all’Altare della Patria in occasione della celebrazione della giornata dell’Unità nazionale. Con lui , tra gli altri , il presidente del Senato, Ignazio La Russa, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli e la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra.

Il capo dello Stato ha deposto una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto. “Celebriamo oggi l’anniversario dell’Unità d’Italia, che è ‘Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera’. 162 anni fa, sotto il Tricolore, con i plebisciti popolari si espressero la sovranità e la volontà che, attraverso l’opera risorgimentale, avevano portato alla costituzione dello Stato italiano”, ha dichiarato in una nota Mattarella.

 

Impostazioni privacy