Estrogeni per Hitler e radioattività contro il Giappone: i trucchi delle spie USA

Quali furono i trucchi usati dalle spie USA nei confronti di Hitler e del Giappone, la risposta ha lasciato di stucco.

E’ una storia che potrebbe sembrare una sceneggiatura di un film, eppure è accaduto per davvero: cosi come riporta il Corriere.it, le spie USA cercarono in passato di utilizzare dei metodi alternativi per contrastare gli avversari.

Spie USA
Spie USA, foto fonte Corriere.it, Notizie.com

Ad esempio per Adolf Hitler che stando alle notizie di uno studio psicologico d Harvad aveva una forte componente femminile, avrebbero voluto somministrargli degli estrogeni nelle pietanze che mangiava: un modo perfetto, secondo loro, per fargli cadere i baffi e far diventare la sua voce più stridula e per fargli anche crescere il seno.

Discorso diverso invece quello nei confronti del Giappone, in questo caso pare che l’idea fosse quella di mandare delle volpi dipinte di una vernice radioattiva che potesse in qualche modo  terrorizzare soldati e civili portando alla vittoria degli americani. Insomma dei veri e propri progetti pensati da una sezione speciale dell’Oss, l’Office of Strategic Services, antesignano della Cia, creato nel 1942 per coordinare l’intelligence e intensificare la guerra ibrida contro le potenze dell’Asse.

Spie USA e i progetti per neutralizzare gli avversari

Insomma davvero dei metodi per neutralizzare gli avversari e portare la vittoria a casa, oltre a quelle citate in precedenza, sono state tante le prove analizzate e studiate, anche se non tutti andate a buon fine.

Spie USA, foto fonte Corriere.it. Notizie.com
Ad esempio quella delle volpi luminescenti venne dopo poco abbandonata, perchè, cosi come si legge su Corriere.it: “Un gruppo di canidi, opportunamente verniciati, venne gettato nella Chesapeake Bay, al largo di Washington, ma quando riuscirono ad arrivare a riva la tintura era quasi tutta stata lavata via”.
Un nulla di fatto è stato anche quello che riguardava Hitler e stessa cosa dicasi anche per il Project Capricious, che voleva diffondere l’antrace fra le truppe tedesche nel Marocco spagnolo usando le mosche.

Ad ogni modo questo è molto altro è stato provato e inserito nella storia, una curiosità o per meglio dire un aneddoto in più che si legge sempre dal Corriere.it: “Donovan, per provare l’efficacia di una pistola silenziata, entrò nello Studio Ovale dove Roosevelt stava dettando una lettera e dietro a lui sparò 10 colpi contro una borsa di sabbia che aveva con sé. Il presidente non si accorse di nulla, girandosi verso di lui solo quando sentì l’odore della polvere da sparo”.

Impostazioni privacy