Congresso Cgil: Schlein, prove di dialogo per una coalizione? Botta e risposta tra Conte e Calenda [FOTO E VIDEO]

Seconda giornata con il Congresso nazionale CGIL a Rimini. Attesa per il primo incontro pubblico tra Conte, Calenda e Schlein.

Il Congresso nazionale CGIL in corso a Rimini è pronto ad entrare nel vivo. Dopo la giornata inaugurale, i fari in questo giovedì 16 marzo sono puntati sicuramente sull’incontro tra Calenda, Conte, Fratoianni, Schlein e Landini. Si tratta del primo confronto pubblico della nuova segretaria del Partito Democratico.

Congresso CGIL Rimini
I leader politici sul palco del Congresso Cgil di Rimini – Notizie.com

Nella giornata di domani, venerdì 17 marzo, è previsto l’intervento del premier Meloni, altro appuntamento molto atteso in questo congresso del sindacato italiano.

LIVE Congresso nazionale CGIL, tutti gli aggiornamenti in diretta

Ore 16:00 – Schlein: “Sulla sanità e sulla scuola si può lavorare insieme con le altre opposizioni”

A margine del suo intervento al congresso della Cgil, Elly Schlein ha ribadito che le opposizioni hanno “la responsabilità di mettere avanti alcune questioni su cui lavorare insieme come per esempio la sanità pubblica e la scuola“.

Ore 15:00 – Conte: “Il governo sui migranti si è rivelato inadeguato”

L’ex premier Conte ha parlato anche di migranti: “Il governo si è rivelato inadeguato sul tema migranti. Noi stiamo con oltre 20mila profughi sbarcati, abbiamo raggiunto il record negli ultimi anni“.

Ore 14:49 – Conte alle altre opposizioni: “Importante avviare un dialogo”

A margine dell’intervento sul palco, Giuseppe Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti e si è soffermato sulla possibile collaborazione con le altre opposizioni: “L’importante è avviare un dialogo, ma soprattutto ritrovarsi a discutere di piattaforme concrete. Ho individuato quattro importanti direttrici: patto per la sanità, per la ristrutturazione del mercato del lavoro, per l’istruzione e per il contrato di tutte le disuguaglianze“.

Ore 14:40 – Calenda: “Questa opposizione non sarebbe in grado di governare insieme”

A margine dell’intervento dal palco di Rimini, Carlo Calenda si è fermato con i giornalisti: “Questa opposizione collabora nel merito, ma non sarebbe in grado di governare perché ci sono molte idee differenti. Io in questo incontro ho proposto una battaglia comune sulla sanità. Alcuni punti in comune ci sono, vedremo cosa succederà“.

Ore 14:10 – Elly Schlein, prove di dialogo per una coalizione?

Nel suo ultimo intervento dal palco Elly Schlein ha confermato la sua presenza alla manifestazione a Napoli contro l’autonomia differenziata e soprattutto chiesto agli altri leader presenti un appuntamento fuori dalle telecamere. Parole che sembrano essere prove di dialogo per una coalizione.


Ore 13:40 – Botta e risposta tra Conte e Calenda

Piccolo botta e risposta tra Conte e Calenda. L’ex premier: “Hai preso qualche applauso. Sono contento che tu voglia togliere voti alla destra, meglio di quando hai votato con loro“. La replica del leader di Azione: “Quando avrei votato con la destra? Sulla guerra? Allora anche il Pd è di destra“.


Ore 13:15 – Schlein a Calenda e Conte: “Sulla sanità è possibile una battaglia comune”

Elly Schlein dal palco di Rimini apre ad un dialogo con le altre opposizioni: “Se ragioniamo di temi e di merito i temi comuni ci sono. Io ci metto il mio piccolo contributo: stiamo affrontando una fase in cui la manovra del governo ha deciso di colpire i poveri e non ha messo investimenti sul Sud e sanità pubblica. E io penso che quest’ultima sia uno dei terreni dove si può fare una battaglia comune“.


Ore 13:00 – Iniziato il dibattito tra i leader delle opposizioni e il segretario Landini

E’ iniziato il confronto sul palco del Congresso tra i leader delle opposizioni e il segretario Landini.

Opposizioni Cgil
I leader delle opposizioni e Landini sul palco – Notizie.com –

Ore 12:40 – Schlein: “Ci batteremo per il salario minimo”

Elly Schlein, segretaria del Pd, si è fermata a parlare con i giornalisti prima di salire sul palco a Rimini: “E’ un piacere essere qui. Il tema del lavoro è stato al centro anche del dibattito di ieri alla Camera. Noi ci batteremo per un salario minimo. Noi non possiamo più accettare che ci siano stipendi bassi e contratti precari“.


Ore 12:35 – Calenda: “Con il Pd insieme solo sulle cose che ci uniscono”

Tra i protagonisti di questa giornata anche Calenda. Ecco le dichiarazioni del leader di Azione poco prima di salire sul palco: “Le opposizioni devono marciare insieme su alcune cose come per esempio sanità e salario minimo e su quelle che concernono la difesa dei diritti fondamentali“.


Ore 12:26 – Si attende l’arrivo di Elly Schlein

A breve è attesa a Rimini anche Elly Schlein, segretaria del Pd. La leader dei dem sarà protagonista dell’incontro previsto per le 12:45 con gli altri rappresentanti dell’opposizione.


Ore 12:20 – Fratoianni a ‘Notizie.com’: “Chi nega i diritti ai bambini fa schifo”

Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, ha duramente attaccato il governo sull’interruzione delle registrazioni dei figli nati da coppie omogenitoriali: “E’ un voto che produce vergogna per il Paese“.


Ore 12:10 – Fratoianni su delega fiscale e patrimoniale

Poco prima di salire sul palco, Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, si è fermato a parlare con i giornalisti e non sono mancate le critiche alla maggioranza: “Le manovre fiscali del governo sono ingiuste. Bisogna fare il contrario e mi auguro che oggi ci sia l’occasione per costruire una speranza per il Paese. Delega fiscale? Noi non siamo favorevoli“.

Ore 10:00 – Inizia la seconda giornata

Ha preso il via la seconda giornata del Congresso Cgil a Rimini. In questo giovedì i fari sono puntati sull’incontro tra i leader dell’opposizione e il segretario Landini.

Foto e video dalla nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy