Passo indietro della Bbc: Gary Lineker reintegrato in tv

L’emittente inglese ha annullato la sospensione dell’ex calciatore che aveva criticato la nuova politica sull’immigrazione del governo britannico,  Lineker e la direzione della tv britannica hanno raggiunto un’intesa sul ritorno in onda del presentatore

Caso risolto, almeno per ora. L’emittente britannica e il famoso ex calciatore, ora volto molto noto della Tv, avrebbero raggiunto un accordo sul reintegro del conduttore. Dopo le dure parole da parte dell’ex attaccante della nazionale inglese alle politiche del Governo inglese sui migranti, paragonate a quelle dell’epoca nazista e la successiva scelta della BBC di rimuovere il presentatore dalla conduzione di Match of The Day, il programma più seguito dagli sportivi inglesi, oggi in una nota ufficiale la Bbc è tornata sui suoi passi.

Gary Lineker verrà reintegrato dalla Bbc – Notizie.com –

Una sospensione che aveva comunque fatto piovere molte critiche sull’emittente inglese, perché se da una parte le parole utilizzate dall’ex giocatore erano state sicuramente infelici e poco opportune, dall’altra parte molti avevano posto l’accento sulla soppressione della libertà di parola, che aveva attirato commenti molto negativi sull’operato anche della stessa Bbc.

La bufera è passata

La cancellazione del programma più seguito in assoluto della tv pubblica britannica, lo storico Match of the day, dal palinsesto della domenica, aveva davvero colpito tutti, anzi probabilmente ha fatto più rumore delle stesse dichiarazioni di entrambe le parti in causa. Resta il fatto che in una nota  la BBC ha spiegato che “Gary Lineker e la direzione della BBC hanno raggiunto un accordo per riportare in onda il presentatore dopo l’interruzione del fine settimana dei programmi di Bbc Sport”, che quindi dalla prossima settimana tornerà a commentare le partite della Premier League.Gary Lineker è una parte preziosa della Bbc”,  ha commentato dopo l’annullamento della sospensione il direttore generale Tim Davie. “Non vedo l’ora che presenti la nostra copertura della Premier League nel prossimo fine settimana”.

A questo ha aggiunto che la Bbc revisionerà le proprie regole interne per quanto riguarda l’uso dei social media, per affrontare eventuali aree poco chiare nel regolamento interno. “Tutti riconoscono che questo è stato un periodo difficile per lo staff, i contributori, i presentatori e, soprattutto, il nostro pubblico. Mi scuso per questo”, ha concluso il direttore generale.

L’ex attaccante conduce il rpgramma più famoso sulla Premier League – Notizie.com –

Tanta solidarietà per l’ex attaccante

I tanti attestati di solidarietà che comunque aveva registrato Gary Lineker da parte di commentatori, opinionisti e altri ex giocatori, lo avevano convinto che qualcosa di positivo potesse accadere “Sono contento che abbiamo trovato una via da seguire. Sostengo questa recensione e non vedo l’ora di tornare in onda. Dopo alcuni giorni surreali”, ha continuato l’ex nazionale, “sono lieto che siamo riusciti a superare tutto questo. Voglio ringraziare tutti voi per l’incredibile supporto, in particolare i miei colleghi di BBC Sport, per la straordinaria dimostrazione di solidarietà. Il calcio è un gioco di squadra, ma il loro sostegno è stato travolgente”, ribadendo comunque di aver accettato di rispettare il regolamento interno mentre si compie la revisione.

Impostazioni privacy