Supercoppa Italiana, ora si cambia: svelato il nuovo format

Supercoppa Italiana, a partire dal prossimo anno, cambia davvero tutto. Negli ultimi minuti è stato svelato il nuovo format della competizione che interessa particolarmente le squadre della nostra Serie A

Ora si cambia
Supercoppa Italiana (Foto LaPresse) Notizie.com

Se ne stava parlando già da un po’ di tempo, ma a quanto pare è arrivata anche l’ufficialità. A partire dalla prossima edizione la ‘Supercoppa Italiana‘ cambia completamente stile. Un nuovo format che potrebbe piacere molto agli appassionati di calcio. L’annuncio arriva direttamente da parte della Lega Calcio che ha comunicato tutte le novità in merito. Non si disputerà più la classica finale che vede impegnate la vincitrice del campionato di Serie A e quella che ha sollevato al cielo la Coppa Italia.

Si tratta di un modello che è stato copiato da un altro Paese e che, a quanto pare, ha convinto i vertici alti del nostro calcio ad optare per questa soluzione che è piaciuta e non poco. La cosa certa è che si continuerà a giocare all’estero e non in Italia. Proprio come l’ultima occasione (finale Inter-Milan che ha visto come vincitrice la squadra di Simone Inzaghi) la seda sarà sempre l’Arabia Saudita. Anche se, come riportato in precedenza, quello che cambia è il modello.

Supercoppa Italiana, si cambia look: svelato il nuovo modello

Si cambia format
Supercoppa Italiana (Foto LaPresse) Notizie.com

Non più due squadre, ma ben quattro a giocarsi la finale. Una “Final Four“. Proprio come si sta facendo, già da qualche anno, in Liga. Si tratta delle due finaliste di Coppa Italia e le prime due classificate in campionato. Le novità non sono affatto finite qui visto che la Lega Calcio ha comunicato anche la data della prossima finale: sempre in Arabia, ma l’8 gennaio 2024. E’ arrivata anche l’ufficialità, la Supercoppa Italia cambia completamente look. Quattro squadre avranno l’opportunità di aggiudicarsi l’ambito trofeo.

Il presidente della Serie A, Lorenzo Casini, ha dichiarato che l’offerta dell’Arabia Saudita è stata accettata per i prossimi sei anni. Il torneo si giocherà nel Paese nei prossimi due anni. Poi ci saranno due anni di pausa e, successivamente, altri due anni in Arabia. Oltre alle prime due classificate del campionato, ci saranno le altre due finaliste della Coppa Italia. Ricordiamo che in questo momento, nel torneo italiano, sono rimaste: Inter-Juventus  e Fiorentina-Cremonese. Soddisfatto si questo nuovo format anche l’amministratore delegato della Serie A, Luigi De Siervo.

Impostazioni privacy