Papa Francesco: “Andrò a Kiev solo ad una condizione”

Papa Francesco in un’intervista a ‘Il Fatto Quotidiano’: “I mafiosi sono scomunicati perché hanno i soldi insanguinati. Uccidono il futuro”.

Alla vigilia del decimo anniversario della sua elezione a Papa, Bergoglio ha rilasciato una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano affrontando diversi argomenti. Il più importante resta sicuramente il tema Ucraina. Il Pontefice ha ribadito che “l’augurio per il futuro deve essere la pace non solo in quella terra, ma in tutti i Paesi che soffrono per la guerra“.

Papa Francesco
Lunga intervista a ‘Il Fatto Quotidiano’ per Papa Francesco – Notizie.com – © Ansa

Francesco, come riportato dall’Ansa, ha anche confermato la sua intenzione di andare a Kiev, ma questo viaggio si farà solamente ad una condizione: andare anche a Mosca.

Papa Francesco: “I mafiosi sono scomunicati”

Francesco
Il duro attacco di Bergoglio ai mafiosi – Notizie.com – © Ansa

Papa Francesco in questa lunga intervista ha affrontato anche un altro tema molto importante: quello dei mafiosi. Il Pontefice ha sottolineato come queste persone “sono scomunicati perché hanno le mani sporche di soldi insanguinati. Fanno affari con armi e droga, uccidono giovani, società e futuro. Bisogna essere chiari che nella Chiesa non c’è assolutamente posto per loro“.

Poi un passaggio sulla globalizzazione dell’indifferenza: “E’ una cosa che mi fa soffrire troppo. In molti girano la faccia dall’altra parte e dicono: ‘Cosa me ne importa? Non mi interessa. Il problema non è mio’“.

Papa Francesco atteso in Calabria

Bergolio
Papa Francesco atteso in Calabria per omaggiare le vittime del naufragio – Notizie.com – © Ansa

Intanto Papa Francesco sta organizzando il suo primo viaggio in Calabria per dare il proprio omaggio alle vittime del naufragio di Cutro. Secondo quanto riferito da diversi media locali, che citano fonti ecclesiastiche crotonesi, il Pontefice è al lavoro per riuscire ad andare a Crotone e ricordare le persone che hanno perso la vita in questa tragedia.

Al momento non si conoscono i particolari di questo viaggio, ma Bergoglio dovrebbe sicuramente andare sul luogo del naufragio a Steccato di Cutro per rendere omaggio alle vittime. Si parla anche della possibilità di una visita alla camera ardente di Crotone, ma bisognerà capire se le salme saranno ancora al PalaMilone oppure avranno lasciato la struttura.

Impostazioni privacy