Beppe Grillo e il caso Moby: arriva la decisione della Procura

E’ arrivata la decisione della Procura su Beppe Grillo e il caso Moby. Ecco quale scelta è stata fatta dal pm subito dopo la chiusura delle indagini.

Prima svolta importante sul caso Moby. Come riferito dall’Agi, la Procura di Milano ha chiuso le indagini e preso una decisione importante nei confronti di Beppe Grillo, una delle persone coinvolte in questa vicenda.

Grillo indagato
Caso Moby, Beppe Grillo indagato – Notizie.com – © Ansa

Il magistrato ha deciso di confermare l’iscrizione sul registro degli indagati del co-fondatore del M5s con l’accusa di traffico di influenze. Secondo quanto ipotizzato dalla Procura, il comico genovese avrebbe commesso una attività illecita per far ottenere a Moby un trattamento di favore nel pagamento. E a sostegno di questa tesi ci sarebbero alcuni messaggi tra lo stesso Grillo e Vincenzo Onorato, armatore dell’imbarcazione e anche lui tra gli indagati.

Nelle prossime settimane toccherà al gip di Milano decidere se proseguire su questa strada oppure archiviare la posizione di Beppe Grillo in questa vicenda.

I messaggi tra Grillo e Onorato

Beppe Grillo
Diversi i messaggi tra Grillo e Onorato – Notizie.com – © Ansa

La decisione della Procura, come detto, è stata presa al termine di una approfondita indagine e dopo che gli inquirenti sono entrati in possesso dei messaggi tra Grillo e Onorato. Come scritto dall’Agi, in uno di questo il co-fondatore dei pentastellati garantiva di aver messo in moto Di Maio e Toninelli, ai tempi ministri dello Sviluppo Economico e dei Trasporti, per consentire a Moby di avere quei soldi.

La conversazione tra i due è andata avanti fino ad agosto. Il 9 di quel mese, infatti, Onorato ha confermato a Grillo di aver ricevuto i soldi. Un messaggio seguito dalla promessa da parte dell’armatore di Moby di organizzare dei comizi elettorali per i 5Stelle. Tutti colloqui che hanno portato la Procura a iscrivere sul registro degli indagati il comico genovese oltre che lo stesso Onorato con l’accusa di traffico di influenze.

La posizione di Grillo al vaglio del gip

Grillo
La posizione d Grillo al vaglio del gip – Notizie.com – © Ansa

Ora la posizione di Beppe Grillo sarà al vaglio del gip di Milano. Sarà lui nelle prossime settimane, dopo aver sentito anche i diretti interessati, a decidere se confermare la decisione della Procura e quindi mandare a processo il comico genovese oppure archiviare la sua posizione e chiudere la vicenda subito.

Impostazioni privacy