Ecco le due peggiori diete per salute e ambiente

Esistono davvero delle diete che invece di migliorare la nostra vita possono essere dannose per la salute e l’ambiente.

Potrà sembrare incredibile eppure è proprio cosi, pare proprio che esistano delle diete o comunque dei regimi alimentari che invece che migliorare la nostra salute, ci portano a stare peggio e riescono ad essere un danno anche per l’ambiente che ci circonda.

Diete dannose per la salute
Dieta, Notizie.com

Si tratta della dieta cheto e della dieta paleo che al momento sembrano essere i due regimi alimentari più noti e seguiti da tantissime persone, per chi non le conoscesse: la prima si basa su cibi ricchi di grassi e proteine e la seconda invece su cibi non lavorati.

Ebbene, uno studio portato avanti dalla Tulane University, di recente ha scoperto come questi regimi alimentari non facciano per nulla bene, anzi abbiano un impatto malsano sulla salute di chi li porta avanti e anche sull’ambiente. Senza contare che proprio lo studio rivela come queste due diete abbiano ottenuto un punteggio molto basso anche dal punto di vista di qualità nutrizionale, Ma approfondiamo il discorso.

Diete dannose per la salute: lo conferma uno studio

Proprio cosi a confermarlo è stato uno studio che ha rivelato come le due diete, citate poco prima, seppur tra le più diffuse sono dannose non solo per la nostra salute ma anche per l’ambiente stesso, i dati che lo hanno confermato sono venuti fuori da uno studio approfondito di oltre 16 mila diete.

dieta, Notizie.com

Il tutto è stato raccolto dal National Health and Nutrition Examination Survey del CDC, per potere arrivar a questa conclusione ad ognuna è stata assegnato un valore in punti che si è basato su un indice federale di alimentazione sana, calcolando poi i punteggi medi per ciascuna dieta.

Insomma delle conclusioni importanti che hanno poi aperto la strada anche a dei suggerimenti importanti, sempre dallo studio è infatti venuto fuori che se un terzo delle persone che seguono la dieta onnivora, seguissero quella vegetariana, questo equivarrebbe a eliminare circa 340 milioni di miglia per veicoli passeggeri: “Il cambiamento climatico è probabilmente uno dei problemi più urgenti del nostro tempo. Sulla base dei nostri risultati, optare per una dieta vegetale ridurrebbe l’impronta sull’ambiente oltre a essere generalmente sana” queste le parole di uno degli autori dello studio.

Infine, come già specificato prima le due diete hanno anche un impatto dannoso sull’ambiente e questo è un valore da non sottovalutare mai.

Impostazioni privacy