Ecco gli sportivi più pagati della storia: comanda Michael Jordan e in classifica c’è solo un italiano

Il sito specializzato Sportico ha stilato la classifica dei 50 sportivi più pagati nella storia, sommando tutti i compensi ricevuti durante la loro vita, fra stipendio e accordi commerciali e di sponsorizzazione

I  50 sportivi più pagati della storia hanno portato a casa un totale di 45,9 miliardi di dollari, se adeguiamo gli stipendi all’andamento dell’inflazione e 33,2 miliardi di dollari su base nominale fino alla fine del 2022. I Paperoni dello sport rappresentano nove diversi sport e 17 paesi in tutto il mondo. Guidano la classifica con 13 atleti, i giocatori della  NBA, su tutti svetta il fuoriclasse dei Chicago Bulls, Michael Jordan, mentre Serena Williams è l’unica atleta donna che riesce a entrare in classifica.

Michael Jordan è l’atleta più ricco della storia dello sport – Notizie.com – Ansa foto

13 giocatori della NBA, 8 campioni di golf, 7 pugili, 4 tennisti, 4 calciatori, 3 piloti di Formula 1, 2 del campionato Nascar, un solo motociclista e un solo campione della MMA. Vengono rappresentati 9 differenti sport, con gli Stati Uniti che vedono ben 31 personalità presenti in classifica. Questa la particolare composizione della graduatoria che tiene conto dei guadagni nel corso dell’intera carriera sia dai vari contratti sia dalle sponsorizzazioni dei cinquanta atleti più ricchi della storia dello sport.

Ecco i paperoni della storia dello sport

Campioni leggendari che hanno scritto pagine indelebili dello sport mondiale e grazie alle loro gesta e alle loro vittorie sono riusciti a strappare contratti milionari nel corso della carriera, tanto da figurare nella top 50 degli sportivi più ricchi della storia di tutti gli sport. Sportico, il sito americano specializzato “nel tenere la contabilità” degli sportivi, ha stilato questa particolare graduatoria tenendo conto di tutti i guadagni effettivi per ogni atleta, tra premi e accordi di sponsorizzazione. Ecco perché a guardare tutti dall’alto della classifica è l’icona del basket e leggenda assoluta della NBA Michael Jordan, grazie ai suoi introiti stimati attorno ai 3,3 miliardi di euro, derivanti ovviamente non solo dalle straordinarie stagioni vissute sul parquet, ma anche dall’accordo di sponsorizzazione con Nike che fin dall’inizio della sua carriera ha prodotto le mitiche scarpe “Air Jordan”. 

Dietro MJ troviamo ben tre golfisti, segno che la pace e la tranquillità di un percorso nei boschi può portare anche molti milioni di euro: Tiger Woods con 2,5 miliardi, Arnold Palmer con 1,7 miliardi e Jack Nicklaus con 1,63 miliardi di euro. Cristiano Ronaldo si aggiudica la sfida tra i calciatori più ricchi della storia, l’asso portoghese questa volta supera l’eterno rivale Lionel Messi, piazzandosi al quinto posto con 1,58 miliardi, 10 in più del fenomeno argentino. David Beckham e Neymar sono gli unici altri calciatori presenti in questa speciale classifica.

La classifica degli atleti più ricchi della storia – Notizie.com – Twitter

Primo pugile presente in classifica è la leggenda della boxe Floyd Mayweather, ottavo con 1,41 miliardi di euro, che precede il regale Roger Federer, 1,38 miliardi di euro guadagnati in carriera, primo tra i tennisti. Per trovare la prima e unica donna in questa classifica bisogna scendere fino alla posizione numero 38 dove troviamo l’americana Serena Williams con 600 milioni di dollari guadagnati in carriera. Mentre primo e unico italiano è Valentino Rossi che, grazie alle sue splendide gesta e ai suoi 9 titoli mondiali nella Moto Gp, ha guadagnato in carriera 625 milioni di euro occupando la venticinquesima posizione. Sportico ha incluso i guadagni durante le intere carriere di gioco e il ritiro fino al 2022 e li ha adeguati all’inflazione. I guadagni sono calcolati fino al momento della morte per Palmer e Kobe Bryant e tutti sono al lordo delle imposte e di eventuali onorari per agenti e avvocati.

Impostazioni privacy