Di Maria, magie e un gran gol col Friburgo: primo round alla Juve ma è ansia Chiesa

Allegri scioglie i dubbi e in casa prova a chiudere la pratica: ecco le formazioni ufficiali e la diretta del match. Seguilo con i nostri aggiornamenti in tempo reale.

Allegri non può più sbagliare e sa bene quanto l’Europa League sia decisiva nella stagione della Juventus. L’avversario uscito dall’urna di Nyon è il Friburgo, che in settimana, tramite i calciatori intervistati per presentare la gara, ha chiarito di non aver paura dell’incontro.

Juventus-Friburgo preview
Ostacolo Friburgo per la Juventus – Notizie.com – © Ansa

La vigilia, almeno in casa bianconera, è stata scandita da notizie relative al processo plusvalenze, alle speranze di vincere il ricorso ma anche all’esclusione di Paul Pogba. Quello che sembrava essere il match giusto per rivederlo in campo dal primo minuto si è trasformato nell’ennesimo ostacolo di una stagione tormentata, in cui il centrocampista ha però le sue colpe. Emerge infatti che un ritardo all’allenamento sia stato la causa della decisione da parte di Allegri, che intanto ha sciolto i dubbi sull’undici che partirà dal primo minuto.

Nella formazione ufficiale c’è nuovamente Di Maria a fare da spalla a Dusan Vlahovic, mentre fra i tedeschi non ci sono grosse sorprese rispetto all’undici annunciato e sarà Grifo a guidare l’attacco. Ecco quindi le scelte definitive e gli aggiornamenti in tempo reale. Seguili con noi a partire dalle ore 20.

Diretta Juventus-Friburgo: gli aggiornamenti in tempo reale

Angel Di Maria
Angel Di Maria (LaPresse) – Notizie.com

95′ – Triplice fischio, vittoria meritata per la Juve

Gol annullati, Var, contatti duri, ma alla fine la Juve porta a casa il primo round. Segna Di Maria di testa, e i bianconeri in più occasioni sfiora il raddoppio. Tanti buoni segnali per il tecnico, dalla difesa alle magie del Fideo. Bene anche il centrocampo con Locatelli a dirigere e un buon Fagioli in campo al posto di uno spento Miretti. Bene anche Cuadrado e Kostic, uniche note stonate Vlahovic, apparso determinato ma impreciso, e soprattutto Chiesa. L’esterno offensivo si è fermato dopo aver messo male la gamba, è rientrato in campo ma a mezzo servizio. Si attendono aggiornamenti ma intanto i bianconeri saranno attesi ad un match importante al ritorno contro una squadra non semplice da affrontare.

94′ – Fagioli sfiora il raddoppio

Azione caparbia del centrocampista, autore di un gran secondo tempo, e conclusione potente deviata in corner.


90′ – C’è il recupero

Saranno 5 i minuti di recupero


89′ – Chiesa fatica a correre

Chiesa non sembra in grado di correre, dalle immagini il calciatore sembra aver messo male il ginocchio


88′- Il Friburgo le prova tutte

Dentro Gregoritsch per Holer


84′ – Giallo anche a Bonucci

Bonucci perde tempo e l’arbitro sventola il giallo.


81′ – Chiesa si siede, poi l’ok

L’esterno offensivo si siede e la panchina della Juve teme lo stop. Poi il ritorno in campo.


79′ – Chiesa chiama la panchina

Chiesa fa cenno di avere un problema e poco dopo dice alla panchina di voler provare a restare in campo.


78′ – Dentro Kean. Allegri cerca equilibrio

Dentro Kean per Kostic. Chiesa ritorna sulla corsia esterna. Kean intanto avvia subito un’azione di rimessa, allarga per Cuadrado che lo cerca in mezzo all’area. Colpo di testa difficile, nessun pericolo per il Friburgo.


75′ – Grifo su punizione, fuori di poco

Gran calcio di punizione dalla destra e palla indirizzata all’incrocio. Il tiro esce di poco.


71′ – Giallo a Bremer

Il centrale brasiliano colpisce la palla con il braccio a metà campo. Decisione giusta del direttore di gara.


66′ – Cambio a sorpresa per Allegri

Fuori Vlahovic, al suo posto entra Chiesa. Dentro Anche Gulde per gli ospiti, gli fa spazio Lienhart.


63′ – Holer pareggia, il Var annulla

Cross dalla sinistra, mezzo pasticcio della difesa bianconera e Holer gira la palla in rete. L’arbitro però rivede l’azione al Var e il fallo di mani di Gunter, che ha involontariamente servito il compagno, sembra chiaro. Rete annullata


59′ – Doppio cambio per i tedeschi

Dentro Doan e Keitel per Sallai ed Eggestein


53′ – Juve in vantaggio, gran gol di Di Maria

Kostic crossa teso dalla sinistra per Di Maria che ruba il tempo a tutti e con un gran colpo di testa batte il portiere avversario.


49′ – Numero di Fagioli, giallo a Holer

Fagioli in ripiegamento fa ripartire Cuadrado con un gran colpo di tacco. Holer stende il colombiano, giallo inevitabile.


47′ – Doppia occasione clamorosa

Locatelli calcia dalla distanza ma un difensore respinge. Sulla palla piomba Di Maria che mette in mezzo per Vlahovic. Grande tempismo sul colpo di testa ma palla che sfiora la traversa.


46′ – Dentro Fagioli

Allegri negli spogliatoi ordina il cambio e Fagioli rileva Miretti.


45′ – Squadre negli spogliatoi

Friburgo avversario scomodo per la Juve che in più occasioni però ha cercato la via della porta. Nulla di fatto fra imprecisione e qualche buon intervento di Flekken.


44′ – Cuadrado e Vlahovic pericolosissimi

Cuadrado si fa largo sulla destra e calcia con potenza. Flekken respinge su Vlahovic che di testa sfiora la traversa


34′ – Vlahovic spreca tutto

Ripartenza del serbo e uno contro uno contro Ginter, già ammonito. L’attaccante prova a puntare l’avversario ma lo fa senza grande decisione e si fa soffiare la sfera.


31′ – Bremer vicino al vantaggio

Corner da destra di Di Maria sul quale Flekken buca l’intervento. La palla termina sulla testa di Bremer che in posizione defilata con un colpo di testa sfiora il palo.


26′ – Locatelli al tiro

Miretti sulla sinistra difende palla e serve il compagno. Conclusione difficile di Locatelli che non trova lo specchio della porta.


24′ – Ammonito Ginter

Fallo di Ginter per fermare Vlahovic pronto alla battuta. Il serbo si incarica di calciare la punizione ma Flekken controlla


23′ – Alex Sandro si ferma

Il brasiliano allontana il pallone e chiede il cambio. Bonucci al suo posto.


18′ – Cuadrado pericoloso

Di Maria abbattuto sulla trequarti, per l’arbitro è fallo e Cuadrado si incarica della battuta. Missile a mezza altezza del colombiano ma Flekken conferma di essere in gran forma.


13′ – Miracolo di Flekken, poi gol annullato

Rabiot vola via sulla sinistra e calcia a botta sicura ma Flekken con un grande intervento gli nega il gol. La Juve recupera poi immediatamente palla e il francese calcia dalla distanza trovando la rete. Per l’arbitro c’è fallo di Locatelli precedente alla conclusione e la rete non è convalida.


12′ – Corner Friburgo

Palla tesa sul calcio d’angolo e tentativo di tacco di Holfer che non spaventa la Juve.


9′ – Ci prova il Friburgo

Cross dalla trequarti di Eggestein che pesca in area Holer. L’attaccante prova a stoppare la palla per calciare ma utilizza in maniera irregolare il corpo e l’arbitro fischia il fallo


7′ – La Juve gestisce il gioco

Rabiot e Kostic provano a creare la superiorità nella ona sinistra del terreno di gioco senza però trovare il varco giusto. Il Friburgo prova invece ad addormentare il gioco per far ripartire gli attaccanti.


1′ – Avvio arrembante della Juve

Di Maria subito nel vivo del gioco. L’argentino prova con qualche iniziativa a mettere in difficoltà il Friburgo e per poco non trova Miretti solo davanti a Felkken.


Le formazioni ufficiali

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Rabiot, Locatelli, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All. Allegri

Friburgo (3-4-3): Flekken; Sildillia, Ginter, Lienhardt; Kubler, Eggestein, Hofler, Gunter; Sallai, Holer, Grifo. All. Streich

Impostazioni privacy