Ecco il gol più bello di Diego Maradona che rischiava di andare perso per sempre (Video)

Un gol forse dimenticato perché realizzato molti anni fa dal fuoriclasse argentino, all’inizio di quella che sarebbe diventata nonostante tutto una carriera incredibile, con autentiche perle su tutti o quasi i campi da gioco del mondo

Il Pelusa, poi Pibe de oro, ma anche Genio, o El Diez, fino a La Mano de Dios, tutti soprannomi che a loro modo hanno voluto raccontare attraverso il tempo le tante sfumature di un uomo con tante debolezze, ma anche di un calciatore che sul prato verde di un campo da calcio è riuscito a far sognare il mondo intero, elevando un semplice sport ai confini del magico, del mistico, rendendo possibili giocate e gol all’apparenza impossibili, come questo ultimo gol dimenticato da tutti.

Diego Armando Maradona, il giocatore più forte della storia – Notizie.com –

Per la storia del calcio, il gol più bello di Diego Maradona resterà per sempre quello del 22 giugno 1986, nei quarti di finale della Coppa del Mondo in Messico. Lo realizzò all’Inghilterra, partendo da centrocampo e scartando tutti gli avversari prima di depositare la palla in fondo alla rete della porta difesa da Shilton, ma in pochi si ricordano di un gol abbastanza simile segnato però sei anni prima, quando Diego aveva soltanto 19 anni.

Un gol dimenticato

Diego Armando Maradona ha segnato più di 340 gol in 680 partite durante i suoi quasi 21 anni di carriera come calciatore professionista. Gol belli, alcuni straordinari, altri leggendari, ma ognuno ha regalato momenti di estasi calcistica a chi ama questo sport. Per tutti, molto probabilmente, è stato il famoso  ‘gol del secolo‘, messo a segno da Maradona contro l’Inghilterra, il 22 giugno 1986 nei quarti di finale del Mondiale messicano, che poi avrebbe vinto. Questo è considerato il più bello nella carriera del compianto fuoriclasse argentino, scomparso a 60 anni nel 2020.

Per tutti, ma non per lo stesso Maradona che in più occasioni, interrogato sul gol più bello mai realizzato in carriera, non ha mai citato quello agli inglesi, nonostante tutta l’importanza extracalcio che rivestiva. Faceva invece riferimento a un gol segnato alcuni anni prima, quando diciannovenne e agli albori della carriera, con la maglia rossa dell’Argentinos Juniors, lo realizzò contro il Deportivo Pereira in un’amichevole giocata in Colombia. Un gol per certi versi simile a quello segnato dribblando tutta o quasi la nazionale inglese, che rischiava di andare perduto per sempre se non fosse stato trovato e restaurato per tramandarlo ai posteri.

Una straordinaria immagine del gol di Maradona – Notizie.com –

Restaurato con pazienza, come per i capolavori più belli

Proprio dall’Argentina, infatti, arriva una splendida ricostruzione del filmato che a noi, finora, era arrivato solo tramite immagini sgranate e in bianco e nero che non rendevano merito alla bellezza della giocata del numero 10 argentino. L’opera certosina di recupero è merito del lavoro del team di “Maradona Inedito”, una pagina Twitter dedicata interamente al ricordo del Pibe de Oro, che ha ricostruito nei minimi dettagli il filmato di quello che, proprio lo stesso Maradona, ha sempre definito come “il gol più bello della sua carriera. Siamo nel 1980, Diego non aveva ancora compiuto 20 anni e in campo, con il suo Argentinos Juniors, sfida il Deportivo Pereira, in amichevole.

“Mi tiravano di tutto, mi hanno preso a calci e sono rimasti tutti a terra. C’è una foto in cui spingo il pallone in rete e sono tutti sdraiati, in fila”, ha raccontato più volte Maradona ricordando quella prodezza. Una prodezza straordinaria dove si vede Maradona partire dalla sua metà campo, un po’ come in quella rete che avrebbe segnato sei anni dopo al Mondiale. Tre difensori lo chiudono, lo vogliono fermare a tutti i costi, cercano di fargli anche fallo, ma lui resiste, passa, li salta tutti e infine, dribblando anche il portiere, deposita la palla in rete. Una vera e propria opera d’arte.

Impostazioni privacy