Cdm a Cutro, incontro Meloni-Salvini. Romeo (Lega) a Notizie.com: “Lavoriamo a documento unico”

Incontro cordiale e concreto a Palazzo Chigi tra la Presidente Giorgia Meloni e il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini“, fonti di maggioranza rendono noto il vertice che anticipa il Cdm di domani a Cutro. Massimiliano Romeo, capogruppo Lega in Senato a Notizie.com “Bene l’incontro, lavoriamo a documento unico”

La maggioranza di Governo è coesa. La dimostrazione è arrivata ieri prima alla Camera e poi al Senato durante l’informativa del ministro Piantedosi. Certo le opposizioni, e qualche articolo apparso oggi sulla stampa, sottolineavano  l’assenza in Aula del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro Matteo Salvini: in ballo c’è la questione decreti sicurezza, riferivano rumors poi smentiti attraverso una nota di Palazzo Chigi di due giorni fa.

Massimiliano Romeo, capogruppo Lega al Senato, a Notizie.com
Massimiliano Romeo, capogruppo Lega al Senato, a Notizie.com. Foto Ansa

In primo piano ora c’è il Consiglio dei Ministri straordinario, convocato domani pomeriggio a Cutro, dopo la strage di migranti dello scorso 26 febbraio. E a proposito di note, ecco che puntuale  ne arriva una nella tarda mattinata di oggi a sgomberare il campo da ogni possibile ricostruzione ostile a questo esecutivo.

Cdm domani a Cutro, incontro Meloni-Salvini a Palazzo Chigi

Palazzo Chigi, incontro Salvini-Meloni
Palazzo Chigi, incontro Salvini-Meloni, foto Ansa repertorio

Incontro cordiale e concreto a Palazzo Chigi tra la Presidente Giorgia Meloni e il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini: è stata l’occasione per fare il punto della situazione con particolare riferimento al dossier-immigrazione. È stata confermata piena sintonia, anche in vista di nuovi provvedimenti che saranno all’attenzione del prossimo Consiglio dei Ministri di giovedì. Lo fanno sapere fonti della maggioranza che sottolineano la compattezza della coalizione. Allora Notizie.com sul Cdm di domani, sulla eventuale ripresa dei decreti sicurezza in merito al tema immigrazione, ha voluto sentire il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo.

Incontro Meloni-Salvini, Romeo (Lega) a Notizie.com: “Lavoriamo a documento unico per Cdm di domani”

Massimiliano  Romeo, Lega, a Notizie.com
Massimiliano Romeo, Lega, a Notizie.com, foto Ansa

Senatore Romeo, l’incontro tra la Presidente Meloni e il Vicepremier Salvini, mette a tacere una serie di indiscrezioni che in questi giorni erano circolate circa il fatto che il Presidente del Consiglio volesse riporre nel cassetto i decreti sicurezza fortemente voluti in passato dalla Lega?

Cominciamo col dire che è intenzione del Governo prendere dei provvedimenti, pensando  ovviamente al Cdm di domani a Cutro, per cercare di evitare che tragedie come quelle di 10 giorni fa si ripetano. Quindi verranno assunti provvedimenti per favorire una immigrazione legale, contrastando invece quella illegale. Poi, ci sono dal nostro punto di vista norme valide in questa direzione all’interno dei decreti sicurezza? Io direi proprio di sì…”

Quindi il vertice di stamani è stato un bene?

L’incontro di certo avrà tenuto conto delle idee di tutti, delle proposte che arrivano dall’interno della maggioranza. E dunque le ricostruzioni circolate nei giorni scorsi, le rubricherei come notizie fake, uscite con l’intento di seminare zizzania nel Governo, nel quale invece c’è massima condivisione fiducia, anche nei confronti dell’operato del ministro Piantedosi come abbiamo dimostrato  ieri in Aula.”

Nessun braccio di ferro dunque della Lega sul dossier immigrazione e sui decreti sicurezza?

Nessun braccio di ferro assolutamente. Si ragiona insieme, si trovano soluzioni insieme, si lavora ad un documento condiviso.”

Cosa risponde a chi ancora oggi ritiene che quella di domani a Cutro sia una passerella?

Nessuna passarella, ma si prenderanno decisioni concrete, adatte ad un fenomeno di questa portata. Certo dobbiamo assolutamente trovare una sponda europea. Noi come Lega abbiamo suggerito anche  un coinvolgimento dell’alleanza atlantica, pensando alla geopolitica, alla presenza russa nel nord Africa. Dovremmo cercare di prevenire, di agire prima contro quella che potrebbe diventare un’arma demografica contro l’Europa”. 

Impostazioni privacy