Le razze di cani più intelligenti: uno studio parla chiaro

Quali sono le razze di cani più intelligenti? Ad avere risposto a questa domanda è stato uno studio portato avanti in Finlandia.

Forse potrà sembrare incredibile, eppure esistono delle razze di cani che sono decisamente più intelligenti rispetto ad altri: ad averlo rivelato è stato uno studio portato avanti dall’Università di Helsinki in Finlandia e poi pubblicato su Nature. I ricercatori tutti insieme hanno valutato le prestazioni di 13 razze per potere capire quale fosse quello più intelligente.

Cane più intelligente
Cane, Notizie.com

Gli scienziati sono partiti da una domanda, ovvero: “La vuoi una crocchetta?” da questa sono arrivati a capire in che modo i cani interpretassero il gesto degli umani e poi anche sondare le loro abilità di problem solving in cambio di cibo.

In questo modo sono arrivati ad una conclusione che ha davvero del sorprendente, tra le razze prese in considerazione anche: il border collie, il malinois belga, il cocker spaniel inglese, il pastore tedesco, il golden retriever, il labrador retriever e una vasta categoria di “razze miste”.

Quale razza di cane è da considerarsi il più intelligente?

Proprio cosi, esiste una razza di cane in particolare che dopo studi approfonditi è certamente da considerarsi il più intelligente di tutti e stiamo parlando del Border Collie, ovvero i cani da pastore di taglia media e in particolare stiamo parlando del pastore belga Malinois, noto anche come belga Shephard.

Cane, Notizie.com

Questo tantissime volte si ritrova anche ad essere impiegato come cane poliziotto, per la guardia, per la difesa, come cane da salvataggio, per cercare persone sotto le macerie o le valanghe, per la pet therapy, e come cane da pastore, è quello che ha ottenuto le migliori prestazioni.

Non ci sono davvero dubbi su questo risultato che come detto prima è venuto fuori da un lungo studio dell’università della Finlandia che si è appunto basata su tanti aspetti e non ultimo anche quelle: del comportamento esplorativo, l’impulsività, la cognizione sociale, la risoluzione di problemi spaziali, il ragionamento logico, la memoria a breve termine. Senza contare infine anche la capacità molto importante di riuscire a risolvere anche tantissimi problemi.

Tanto per fare ancora un esempio: il labrador retriever è risultato molto bravo a interpretare i gesti umani, ma non così bravo nella capacità di risolvere i problemi spaziali. Alcune razze hanno ottenuto punteggi abbastanza omogenei in quasi tutti i test: così lo shetland sheepdog. Al primo posto resta sempre il Border Collie, il suo primato sembra inarrivabile.

Impostazioni privacy