Vittoria speciale per l’ucraina Kostyuk: sconfitta la russa Gracheva

La tennista di Kiev si aggiudica ad Austin (Texas) il primo titolo WTA in singolare vinto dal proprio Paese in più di un anno. E ci è riuscita in una sfida dal contenuto simbolico elevatissimo, battendo in finale la 22enne di Mosca. Al termine dell’incontro, ovviamente, la dedica è stata verso la propria nazione

L’ATX Open di Austin (Texas) si è concluso con una vittoria dall’altissimo contenuto emotivo e simbolico: la 20enne ucraina Marta Kostyuk ha conquistato infatti il suo primo titolo WTA in singolare in carriera, con una vittoria in finale per 6-3, 7-5 sulla 22enne russa Varvara Gracheva. Diventa così la prima giocatrice dell’Ucraina a vincere un titolo WTA in singolare in più di un anno, da quando Elina Svitolina ha trionfato a Chicago due estati fa, e ha dedicato l’emozionante vittoria alla sua terra dilaniata dalla guerra.

Marta Kostyuk
L’ucraina Marta Kostyuk ha battuto la russa Varvara Gracheva in finale in Texas (Ansa) – Notizie.com

Anche Marta Kostyuk è stata esplicita a sostegno del suo Paese d’origine da quando la Russia ha invaso i suoi confini più di un anno fa, e ha criticato l’establishment del tennis per aver continuato a consentire sia ai giocatori bielorussi che a quelli russi di prendere parte ai tornei sotto una bandiera neutrale.

Inevitabile dunque che quando è arrivata a giocarsi il torneo contro un moscovita a Gracheva, il parallelo con la guerra ancora in corso abbia giocato un ruolo fondamentale nella finale andata in scena questa domenica.

Tennis, Ucraina batte Russia ad Austin

Le due giocatrici non si sono strette la mano dopo la partita, saltando frettolosamente il classico incontro a rete. Kostyuk in seguito ha iniziato il discorso per celebrare la vittoria dicendo “Slava Ukraini” e poi dedicando la vittoria al suo Paese: “Essendo nella posizione in cui mi trovo adesso, è estremamente speciale vincere questo titolo. Voglio dedicarlo all’Ucraina e a tutti coloro che stanno combattendo e morendo in questo momento“.

Classificata come numero 52 all’inizio della settimana e testa di serie n. 8 all’evento WTA 250, Marta Kostyuk è stata la giocatrice con il punteggio più alto nella classifica WTA a non aver mai raggiunto una finale di singolare a livello di tour. Anche Gracheva, classificata n. 88, era arrivata per la prima volta all’epilogo di un torneo e questo aveva garantito già alla vigilia di avere un successo inedito.

Marta Kostyuk
Emozionata Marta Kostyuk dopo aver battuto Varvara Gracheva (Ansa) – Notizie.com

La russa aveva sconfitto Magda Linette al primo turno e Sloane Stephens nei quarti di finale. Kostyuk ha perso solo un set nella sua serie vincente – ha battuto l’americana Madison Brengle 6-3, 3-6, 6-0 al secondo turno – e ne ha quasi perso un altro prima di sconfiggere Gracheva in 91 minuti. L’ucraina tornerà nella Top 50 della WTA dopo aver vinto il titolo, e lunedì raggiungerà un nuovo massimo in carriera al numero 40.

Impostazioni privacy