Il bus di una scolaresca è andato a finire contro un muro in A10. Una tragedia sfiorata, solamente grazie al pronto intervento di una insegnante che ha evitato il peggio [VIDEO]
Tutto è bene quel che finisce bene, ma quanta paura per una scolaresca. E non potrebbe essere altrimenti visto che le cose potevano andare diversamente. Nella peggiore maniera possibile. Una tragedia sfiorata. Ci troviamo ad Imperia dove un bus è andato a finire contro un muro in A10. A quanto pare l’autista del mezzo si sarebbe sentito male. Tanto da perdere completamente i sensi. Ad accorgersi che qualcosa non stesse andando per il verso giusto ci ha pensato la maestra che, in quel momento, si è fatta prendere dall’istinto. Tanto da tenere il volante e spostare il piede del guidatore dell’acceleratore. Indirizzando il mezzo e, soprattutto, salvando tutti coloro che erano presenti. Stiamo parlando di 50 bambini. Considerando anche alcuni insegnanti che erano presenti all’interno del mezzo.
A riportare l’accaduto è stata la preside dell’istituto ‘Comprensivo Boine‘, Serena Carelli. Il mezzo pesante sarebbe andato a finire contro un muraglione in A10, all’altezza di Pietra Ligure. Erano diretti verso Limone (in provincia di Cuneo), per trascorrere una giornata diversa dalle altre: ovvero stare per qualche ora sulla neve. Insieme a loro era presente anche un secondo pullman con altri studenti (delle secondarie di primo grado). Un gesto istintivo quello dell’insegnante che è stata molto prudente ed ha evitato una strage che sembrava già scritta. Ovviamente alcuni bambini sono rimasti sotto shock (e non potrebbe essere altrimenti). “Per fortuna il tutto si è risolto solamente con un grande spavento, difficilmente potranno dimenticare questa brutta esperienza” ha fatto sapere ancora la dirigente scolastica.
Imperia, bus scolaresca contro muro: salvi grazie alla maestra

Queste, invece, sono alcune delle parole che l’insegnante Monica Nigro ha rilasciato ai microfoni del ‘Tgr Liguria’: “Abbiamo cercato di spostare il piede dall’acceleratore e frenare, a quel punto l’autobus, tenendo il volante come si poteva, sbatteva un po’ a destra e un po’ a sinistra rallentando la corsa e all’uscita della galleria siamo riusciti a non andare verso l’uscita di Pietra Ligure.
Abbiamo sterzato dall’altra parte dove per fortuna non stava transitando alcun mezzo“. Anche il dirigente della Polstrada di Savona, Giuseppe Rappa, fa sapere che si è trattato di un vero e proprio miracolo. Tanto da aggiungere che “Sessanta angeli su quel mezzo hanno proteggo alunni e docenti”.