Dal centro storico all’Arco della Pace: ecco i quartieri più cari a Milano

Milano è la città più cara per quanto riguarda il costo delle case. Sono otto le zone del capoluogo lombardo piazzate nelle prime dieci posizioni.

L’indagine di immobiliare.it sulle città più care per i prezzi delle case prosegue e in vetta alla classifica c’è sicuramente Milano. Come ricordato dal Corriere della Sera, il capoluogo lombardo ha ben otto zone nelle prime dieci posizioni. E in vetta alla graduatoria c’è proprio il centro storico milanese.

Arco della Pace Milano
La zona dell’Arco della Pace è tra le più care di Milano – Notizie.com – © Ansa

Questa zona richiede un prezzo medio di 9.366 euro per metro quadrato. Subito dopo troviamo la zona di Garibaldi-Moscova (con 8.500 euro) e quella tra l’Arco della Pace e via Mario Pagano con 7.903. Il dominio di Milano è confermato dalla presenza di via Palestro in quarta posizione dove ci vogliono 7.800 euro a metro quadrato per poter entrare in possesso di una casa. Dietro i primi quattro troviamo il centro storico di Roma.

Le altre zone in top ten

San Babila
San Babila non è presente in classifica perché le trattative sono private – Notizie.com – © Ansa

Ma non è assolutamente finita qui visto che nella top ten sono presenti altre quattro zone di Milano. Non poteva mancare naturalmente la Darsena con i suoi 7.300 euro a metro quadrato seguita da Porta Venezia (6.800), Solari Washington (6.300) e Porta Romana (6.200).

Da sottolineare che la classifica riguarda i quartieri, ma sul sito è possibile anche fare una suddivisione in microzone e diciamo che per Milano non ci sono particolari novità. I prezzi più alti restano nel centro storico soprattutto nella zona di corso Vittorio Emanuele (10.360). Da precisare, però, che molti osservatori segnano la zona tra San Babila e il Quadrilatero come una delle più care, ma non fa parte della classifica perché le trattative per l’acquisto degli immobili sono quasi sempre private.

I quartieri meno cari di Milano

Ponte Lambro
Ponte Lambro è uno dei quartieri meno costosi di Milano – Notizie.com – © Ansa

Milano naturalmente ha anche dei quartieri meno cari. Tra questi ci sono Bisceglie Baggio Olmi e Ponte Lambro, gli unici dove la richiesta dell’agenzia è al di sotto dei 3.000 euro a metro quadrato.

Nell’analisi immobiliare.it si è soffermata anche sulla questione affitti e diciamo che la situazione non è assolutamente cambiata almeno per quanto riguarda le zone. Per una abitazione standard in pieno centro bisogna spendere una cifra di 2.349 euro (29,36 euro a metro quadrato). Discorso diverso a Baggio Olmi dove ci vogliono 1.240 euro per una casa di 80 metri quadrati.

Impostazioni privacy