Ue, stop auto diesel e benzina: l’Italia dichiara la propria mossa

Commissione Europea, stop alle auto diesel e benzina: l’Italia è pronta a dichiarare la propria mossa in merito a questa vicenda 

Auto diesel benzina
Auto diesel benzina (Ansa Foto) Notizie.com

A dire il vero non si tratta affatto di una novità. Anche perché il pensiero del nostro Paese in merito a questo argomento non è assolutamente cambiato. Anzi, si è intensificato ed allo stesso tempo rafforzato sempre di più. Da come avete ben potuto capire stiamo parlando della vicenda che riguarda le auto diesel e benzina. Non è affatto un mistero che dalla Commissione Europea vanno per lo “stop” definitivo entro il 2035. Il passaggio alle vetture “green” è oramai cosa nota. Anche se non tutti sono d’accordo. Come ha fatto capire lo stesso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Quest’ultimo, in più di una occasione, ha fatto sapere (tramite il governo targato Giorgia Meloni) che l’Italia non è assolutamente favorevole a questo tipo di decisione. Tanto è vero che è pronto a portare addirittura due dossier alla Commissione Europea con lo scopo di invitare Bruxelles a rivedere i propri piani su questa vicenda.  Il riferimento è chiaro: ci riferiamo agli ‘Euro7’ e ‘CO2’ per i mezzi pesanti. Nel caso in cui dovessero trovarsi una porta chiusa in faccia il governo non demorderà affatto: tanto da far passare il dossier al prossimo Parlamento europeo ed anche alla prossima commissione.

Stop alle auto diesel e benzina per il 2035: l’Italia vota no

Auto diesel benzina
Auto diesel benzina (Ansa Foto) Notizie.com

Non è assolutamente mancato il riferimento alle batterie ‘LFP‘, ovvero quelle che si possono vedere nelle auto elettriche. Così come non è assolutamente un mistero il fatto che le stesse vengano prodotte in Cina. Lo stesso Urso, pochi giorni fa, ha annunciato anche della clausola di revisione al 2026.

Il governo spera che grazie ad una nuova Commissione e ad un nuovo Parlamento europeo si possano andare a rivedere delle tappe ed alcune modalità della transizione ecologica. Una questione, però, che deve essere affrontata con le pinze. La cosa certa è che l’Italia voterà “contro” la decisione della Commissione Europea sullo stop definitivo per le auto diesel e benzina.

 

 

Impostazioni privacy