Furti di cani: l’elenco delle razze che sono più a rischio

Esistono delle razze di cane che rispetto ad altre sembrano essere più a rischio di essere rubate: ecco di quale parliamo.

Potrà sembrare incredibile eppure esistono delle razze di cane in particolare che sono più esposte e quindi è più possibile che vengano rubate ai loro padroni: è una cosa molto triste, eppure il fenomeno è sempre in continua crescita.

Razze di cani a rischio furto
Cani, Notizie.com

Tra i casi più recenti ci sta quello riportato da Money.it, avvenuto nella Capitale: si tratta di un furgone bianco sospetto che gira per la città e mette pressione e intimorisce i padroni dei cani che hanno la paura che il loro animale possa in qualche modo venire loro sottratto.

Si potrebbe infatti pensare che i cani più piccoli siano anche quelli più richiesti perchè più facili da prendere, ma in realtà non è cosi perchè gli affari maggiori si fanno proprio con la razza che sembrano essere anche quelli più ricercati dai malviventi. Scopriamo però di quale razze parliamo in particolare.

Razze di cani a rischio furto: ecco quali sono

Come detto prima esistono delle razze in particolare che sono maggiormente a rischio di essere rubate, ma di quale si tratta? Per rispondere a questa domanda si sono messi di mezzo gli esperti dell’American Kennel Club, che hanno sottolineato come in genere ad essere maggiormente cercati sono i cani con pedigree, meglio se di piccola taglia.

Cani, Notizie.com
Si tratta in particolare di razze molto diffuse e amate dalle famiglie e forse anche per questo più facili da reperire, nella lista troviamo: Bulldog francese; Bulldog inglese; Yorkshire Terrier; Chihuahua; American Staffordshire Terrier; Jack Russell; Labrador Retriever; Cocker spaniel inglese; Maltese; Siberian Husky.
Insomma se si possiede una di queste razze è il caso di prestare tanta attenzione, ma quale potrebbe mai essere il consiglio giusto da dare ai padroni di uno di questi animali? Allora tanto per cominciare prevenzione e quindi: evitare assolutamente di lasciarlo solo in giardino per molto tempo e evitare di legarlo ad un palo fuori al supermercato, anche se per una spesa veloce (è proprio in queste occasioni che i ladri di cani agiscono con facilità, quasi indisturbati).

Altra cosa importante da fare è quella di non perdere mai di vista il proprio animale e di seguirlo con lo sguardo sempre anche quando si trova in un ambiente all’aperto libero anche di allontanarsi un pò, senza ovviamente impedirglielo e infine seguire l’obbligo del microchip e l’acquisto di pettorine e trasportino adeguati agli spostamenti.

Impostazioni privacy