Calcio e Motorsport: storico accordo di un club inglese con la Formula 1

Primo importante contratto di partnership tra una squadra di calcio professionistica e il mondo dei motori della durata di 15 anni. Il club, assieme a F1, si impegnerà ad avviare una academy per ampliare il pool di talenti del motorsport

La squadra londinese del Tottenham Hotspurs, allenata da Antonio Conte, e la Formula 1 hanno stretto una partnership di ben 15 anni che prevede la costruzione di una pista di kart elettrici all’interno del Tottenham Stadium. Un accordo commerciale di sponsorizzazione ad ampio respiro che prevede anche  un programma di driver academy e attività educative per le scuole per coinvolgere i giovani locali nel mondo del motorsport.

Storico accordo tra il Tottenham e la Formula 1 – Notiozie.com –

Il calcio inglese è sempre più all’avanguardia nel cercare nuove vie commerciali da portare nel sistema calcio della Premier League. Dopo la partnership con la NFL, la lega professionistica americana di football, che ha portato da alcuni anni le franchigie più importanti della lega a disputare alcuni incontri  di regular season negli stadi di Londra, arriva ora un altro accordo, quello con la Formula 1. 

Un importante accordo commerciale

Il Tottenham Hotspurs ha annunciato, attraverso una nota sul proprio sito ufficiale, una partnership, della durata di 15 anni, con la Formula 1. L’accordo fra le parti, che segue la linea di quelli stipulati fra il club e la NFL, prevede l’approdo a Londra di una nuovissima esperienza di motorsport, firmata appunto dalla Formula 1. Con la Premier League alla ricerca sempre di nuove vie commerciali, anche le squadre della più importante lega calcistica del mondo, cercano di diversificare i propri guadagni. L’accordo della squadra dell’allenatore Conte e del capitano Henry Kane potrebbe aver aperto una breccia per futuri e sempre più remunerativi accordi commerciali anche tra sport molto distanti tra loro.

Con concerti, incontri boxe e rugby ora in scena anche a Londra N17, significa che circa 5,9 miliardi di persone in tutto il mondo sono interessate agli eventi che si tengono al Tottenham Hotspur Stadium, pari a quasi l’80% della popolazione mondiale. La partnership vedrà la creazione del primo impianto di kart elettrico all’interno dello stadio e della pista indoor più lunga di Londra, con sede sotto l’iconico South Stand del Tottenham Hotspur Stadium, l’ultimo esempio di come la natura multiuso dello stadio stia attirando una vasta gamma di sport ed eventi, creando un patrimonio di opportunità ed esperienze per partner, tifosi e visitatori”, questo il comunicato ufficiale emesso dal club londinese.

Henry Kane capitano del Tottenham Hotspurs – Notizie.com – Ansa foto

L’esperienza, che non si vedrà in nessun altro stadio di calcio in Europa, includerà piste di kart elettrici separate per adulti e ragazzi ed è stata accreditata dalla National Karting Association, rendendo la struttura una potenziale sede futura per la nazionale gare di campionato di karting. Il Tottenham e F1 del presidente Domenicali collaboreranno durante tutta la partnership su iniziative che promuovono la responsabilità ambientale. La F1 infatti si impegnerà a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2030 e tale obiettivo fa parte di ogni decisione presa dalla F1 e di ogni altra iniziativa che intraprenderà.

Il club inglese e il Circus, inoltre, svilupperanno un nuovo programma di driver academy per piloti che mira ad ampliare il bacino di giovani talenti del motorsport per favorire la nascita della prossima generazione di piloti di F1. Il presidente del Tottenham, Daniel Levy, si è espresso così: “Da quando abbiamo costruito questo stadio, la nostra ambizione è sempre stata quella di vedere fino a che punto possiamo spingerci oltre i limiti nel fornire esperienze di livello mondiale che attireranno persone da tutto il mondo tutto l’anno. Siamo stati in grado di portare i più grandi nomi dello sport e dell’intrattenimento a Londra N17. Siamo estremamente entusiasti di ciò che questa partnership a lungo termine con la F1 porterà alle nostre comunità globali, nazionali e locali”.

Impostazioni privacy