Concorso Aeronautica 2023: quali sono i requisiti e come fare domanda

In che modo è possibile partecipare al concorso di aeronautica 2023: scopriamo i requisiti richiesti e come fare domanda.

Sono 775 i posti disponibili e che sono stati inseriti nel bando pubblico per il concorso Aeronautica militare 2023 per i volontari in ferma prefissata iniziale, questo concorso è aperto anche a i civili che hanno la licenza media e che possano vantare dei requisiti in particolare.

Concorso aeronautica militare
Concorso aeronautica militare, Notizie.com

Cominciamo subito dicendo che le persone che verranno assunte occuperanno due diversi incorporamenti, la domanda potrà essere fatta entro il 28 Marzo e il tutto dovrà essere fatto il forma telematica. Il bando è presente nella pagina dedicata del Ministero della Difesa e i candidati per potere accedere devono autenticarsi con Spid o Cie. Dopo avere effettuato l’accesso bisognerà compilare il form online.

Detto questo, cosi come si legge nel bando, l’assunzione prevede due prove: un test di efficienza intellettiva per l’effettuazione degli accertamenti psico-fisici finalizzati alla determinazione dell’idoneità/inidoneità quale “VFI ordinari” e le prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali. Queste potranno essere fatte in due fasi che seguiranno la formazione della prima graduatoria.

Concorso aeronautica militare: ecco i requisiti da rispettare

Come detto prima i posti messi a disposizione sono 775 divisi in: 725 sono “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armate e 50 sono per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.
Per potere prendere parte servono appunto dei requisiti particolari: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età; non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare.
Concorso Aeronautica militare, Notizie.com
E ancora: aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento.
Impostazioni privacy