Furia Atletico dopo il derby: il tweet del club scatena il caos

La partita giocata al Bernabeu, finita 1-1, con i gol di Gimenez e Alvaro Rodriguez, ha fatto discutere soprattutto per la direzione dell’arbitro Gil Manzano. L’espulsione di Angel Correa a metà ripresa, ha fatto infuriare l’Atletico Madrid e sui social è partita una corrida.

Il derby è sempre il derby e Madrid in modo particolare. La rivalità tra Atletico e Real è accesissima e a volte sfocia in derive vergognose come accaduto un mese fa, quando in occasione del confronto in Coppa del Re, i tifosi dei Colchoneros appesero a un ponte il manichino di Vinicius, mentre quelli dei Blancos esposero uno stendardo con la scritta “Anna Frank è dell’Atletico”.

Vergogna a Madrid
Real Madrid-Atletico Madrid (Foto LaPresse) Notizie.com

Ma il derby è soprattutto sfottò e rivalità sana, anche con una punta di veleno che fa parte della contrapposizione tra due squadre storiche come Real e Atletico. Il derby di sabato ha lasciato dietro di sé una lunga scia di polemiche, soprattutto connesse all’arbitraggio del signor Jesus Gil Manzano. La partita è finita 1-1, un pareggio che fa contento soprattutto il Barcellona che ora può scappare a +10 sulla squadra di Ancelotti. Il gol di Gimenez a tredici dal termine, è stato pareggiato dal classe 2004 Alvaro Rodriguez, canterano del Real. Ma a far discutere è stato soprattutto l’episodio avvenuto al 64’ quando Angel Correa è stato espulso per una gomitata a Rudiger. Manzano punisce il gesto, più che la portata del colpo che appare piuttosto lieve con annessa sceneggiata del difensore tedesco.

Polemiche a Madrid, l’Atletico scatenato dopo il derby

Ma l’episodio fa discutere, l’opinione pubblica spagnola si spacca, c’è chi ritiene giusta la decisione dell’arbitro e chi invece sostiene che il Real usufruisca costantemente di aiuti arbitrali. Su questa lunghezza d’onda si colloca il sibillino post social del profilo ufficiale dell’Atletico che – subito dopo la partita – pubblica: “Nulla di nuovo al Bernabeu”, riferendosi proprio agli aiuti arbitrali di cui godrebbe la società di Florentino Perez. Ovviamente il tweet ha ottenuto l’appoggio dei tifosi Colchoneros e ha rimediato gli sfottò di quelli Blancos. Ma sul profilo twitter dell’Atletico, poco dopo, è stata pubblicata una foto che ritrae la gamba di Correa segnata da una tacchettava di Nacho: “La gamba del nostro ‘aggressore’ è ridotta così, andiamo avanti senza novità al Bernabeu”.

Atletico Madrid

Sull’arbitraggio s’è espresso anche Jan Oblak e l’ha fatto in modo polemico: “Tutto il mondo ha visto il replay e ognuno può dire la sua, io personalmente non credo che ci fosse l’espulsione. Ma negli ultimi cinque derby abbiamo sempre ricevuto un rosso. Il prossimo lo iniziamo direttamente con un giocatore in meno. Io spero che si possa parlare più di calcio, ma ultimamente succedono cose gravi”. Insomma, non proprio un post derby sereno a Madrid. 

Impostazioni privacy